Tutti vorrebbero scoprire il segreto per raggiungere il successo. Perché non prendere a esempio le esperienze di chi è riuscito a costruire grandi imprese, in grado di raggiungere e soddisfare un gran numero di acquirenti? Vediamo quali sono i 5 consigli pratici impartiti dai più grandi imprenditori dei nostri tempi.

Jeff Bezos – Amazon

Jeff Bezos è imprenditore, fondatore, presidente e amministratore delegato di Amazon, la più grande società di commercio elettronico al mondo. Una delle sue frasi più celebri fu: “Prima si dedicava il 30% del proprio tempo per costruire un ottimo servizio e il restante 70% per farlo conoscere. Oggi queste percentuali si invertono”. Non perché non ci sia più bisogno di promuovere le attività commerciali o farle conoscere, quanto piuttosto perché la tecnologia ha enormemente semplificato le potenzialità di vendita e diffusione di prodotti e servizi. Così gli imprenditori possono dedicare più tempo a sviluppare il proprio business.

Bill Gates – Microsoft

Mantenere una comunicazione costante con i tuoi clienti permette alla tua attività locale di mettere in evidenza qual è il tuo valore aggiunto, attirando, coinvolgendo, informando e convertendo i visitatori in potenziali clienti e successivamente in clienti effettivi. La frase pronunciata nel 1996 da Bill Gates, imprenditore, programmatore, informatico e filantropo statunitense, meglio conosciuto come principale fondatore di Microsoft, racchiude in sé uno dei concetti chiave del marketing della nostra epoca: creare contenuti di qualità per rispondere ai bisogni reali della propria audience è ormai imprescindibile.

Steve Jobs – Apple

Steve Jobs, imprenditore, informatico e inventore statunitense, cofondatore e amministratore di Apple Inc. consigliò: “Avvicinati il più possibile ai tuoi clienti. Così vicino da dire loro di cosa hanno bisogno prima che se ne rendano conto loro stessi”. Non è geniale?Certamente, direte voi, per loro che avevano grandi budget da investire, comunicare con i clienti era decisamente più semplice, ma non è detto che anche una piccola impresa non abbia la possibilità di sfruttare le potenzialità tecnologiche per raggiungere facilmente i propri clienti e comunicare con loro.

Mark Zuckerberg – Facebook

Penso che una semplice regola di business sia, se prima fai le cose che sono più facili, allora puoi effettivamente fare molti progressi dice Mark Elliot Zuckerberg, informatico e imprenditore statunitense, fondatore di Facebook. Con questa frase riporta l’attenzione sul concetto di dare priorità alle cose semplici in modo da riuscire più facilmente a progredire e andare avanti.

Automatizzando i flussi di comunicazione si può iniziare a risparmiare un sacco di tempo senza perdere controllo sui processi e mantenendo un elevato standard di qualità di servizio. Di seguito alcuni esempi di automatismi che è possibile impostare con l’aiuto di uno strumento di marketing automation:

  • Email di benvenuto a tutti i nuovi iscritti;
  • Email ricorrenti: in occasione di festività e ricorrenze come la data di compleanno del cliente, o la data in cui si è registrato come tuo cliente…
  • Le notifiche collegate agli ordini e al carrello acquisti. Quale occasione migliore se non l’email di riepilogo dell’ordine per proporre e consigliare nuovi acquisti? Statisticamente le conferme d’ordine, anche dette email transazionali, sono email con un tasso di apertura elevatissimo.
  • Le email di notifica di carrello abbandonato, per richiamare l’attenzione di quei clienti che non hanno concluso un acquisto.

Jack Ma Yun – Alibaba

  • 5. Concludiamo i nostri consigli con una citazione di Jack Ma Yun. Fondatore e presidente di una fra le maggiori compagnie di commercio online, la Alibaba Group, Jack Ma Yun è l’uomo più ricco della Cina. Mai mollare. Oggi è dura, domani sarà peggio, ma dopodomani splenderà il sole.