LO SCENARIO

Gestire un’attività commerciale, in un mercato mutevole e in costante competizione è una perenne corsa contro il tempo. Spazi, prodotti, fornitori, dipendenti. Ogni elemento coinvolge interessi e assorbe energie. La diffusione del COVID-19 certo non ha agevolato l’organizzazione delle piccole imprese. Le poche attività commerciali che hanno avuto la possibilità e la ‘fortuna’, se paragonate a quelle costrette alla chiusura, di poter continuare a lavorare e restare aperte, si trovano a dover ripensare i propri spazi per poter garantire le distanze di sicurezza fra clienti e dipendenti, nel rispetto dei DPCM emanati, ma soprattutto per salvaguardare la Salute degli individui.

Le misure di contenimento stanno contribuendo a rimodellare la domanda e l’offerta. Le uscite delle persone sono ridotte allo stretto indispensabile, ad una dimensione più localizzata. Gli spostamenti sono infatti ristretti all’interno del Comune e spesso addirittura del Quartiere di appartenenza.

La diffusione e la persistenza del COVID-19 sta facendo emergere una nuova sfida accelerando un cambiamento già parzialmente innescato: la trasformazione degli acquisti, sempre più digitali e multicanali.

INVIA AI TUOI CLIENTI DI ZONA PROMOZIONI E OFFERTE DA ACQUISTARE SUBITO

Creare promozioni e offerte restringendo l’area geografica di destinazione  è una strategia di marketing di prossimità per cercare di raggiungere i clienti di zona, inviando loro messaggi direttamente sullo smartphone, via App, ma anche via Sms e via email.

Si tratta di un’efficace gestione del cambiamento che mira a ottimizzare l’incontro fra commercianti e acquirenti. In questo periodo in cui per acquistare tre differenti  prodotti in tre negozi  diversi è necessario mettersi in coda e attendere il proprio turno, la possibilità di ricevere invece sul proprio smartphone notifiche e offerte che consentono di acquistare, pagare e ritirare direttamente, riducendo le attese, è certamente una risposta efficiente alle norme di contenimento anti coronavirus.

Hai una lista clienti? Puoi creare in pochi passaggi offerte mirate semplicemente filtrando l’elenco in base al Codice di Avviamento Postale, in questo modo potrai raggiungere i clienti di una specifica zona, notificando loro la disponibilità di alcuni particolati prodotti, magari per un periodo limitato di tempo. Il cliente, ricevuta la notifica, potrà acquistare e passare personalmente in negozio a ritirarlo o farselo recapitare a casa.

Movylo consente di fare tutto questo senza peraltro avere bisogno di un sito e-commerce.  Il cliente potrà effettuare direttamente l’acquisto, dopo aver ricevuto la promozione tramite email, messaggio o tramite la APP gratuita di MOVYLO, pagando subito con carta di credito/paypal o anche in contanti, direttamente nel punto vendita.