In questo articolo spiegheremo come sfruttare Movylo come app consegne a domicilio e l’online per organizzare in autonomia il servizio a domicilio, senza commissioni sul venduto. Se stai cercando come fare consegne a domicilio per il tuo ristorante, bar, pizzeria, pasticceria sei arrivato nel posto giusto.

Perché usare servizi delivery online

Il comportamento dei consumatori si sta spostando sempre di più sull’online e se gestisci in autonomia le tue consegne a domicilio hai a disposizione uno strumento aggiuntivo per aumentare le vendite della tua attività. Si stima che il traffico su internet abbia subìto un aumento compreso fra il 50% e il 70%. Milioni di persone lavorano, acquistano e si intrattengono online e questo modifica le loro esigenze e il loro modo di relazionarsi anche con i retailer.

La diffusione del Covid-19 non ha fatto che accelerare un processo già innescato: la diffusione della digitalizzazione, andando ad abbattere molte barriere come la fiducia, specie da parte dei consumatori verso l’affidabilità di internet, in relazione ai propri dati personali associati ai dati di pagamento.

Le piccole attività, come i bar e le pizzerie, i negozi al dettaglio come le vinerie, ma anche i ristoranti devono affrontare nuove sfide per raggiungere e mantenere i propri clienti. La vendita online e la consegna a domicilio sono quindi passaggi obbligati per mantenere un’identità, e offrire un servizio aggiuntivo ai propri clienti. Se vuoi approfondire ‘Come organizzare il marketing online di una pizzeria’ leggi anche l’articolo Consegna pizza a domicilio e porta la tua pizza online con Movylo.

Se anche tu desideri aumentare le tue vendite la prima cosa da fare è contattare la tua lista clienti.

Crea il tuo menu ristorante online

Mettere a disposizione dei propri clienti il menu online del proprio ristorante, bar pizzeria permette di ridurre da una parte i costi di stampa e aggiornamento dei menù cartacei, dall’altra, in tempi di Covid-19, di azzerare i passaggi di mano. Chiunque potrà consultare il menù direttamente dal proprio cellulare senza dover igienizzare il cartaceo.

I tuoi clienti sono la tua risorsa più preziosa. Contattali e proponi loro la lista dei prodotti che possono ricevere direttamente a casa. L’ideale sarebbe tenere il catalogo prodotti sempre aggiornato e aggiungere spesso novità, suggerimenti e offerte per incentivare nuovi acquisti. Per esempio potresti offrire la consegna a domicilio gratuita ai clienti, dopo che ritornano un certo numero di volte ad acquistare da te (5-10 a seconda del costo medio della spesa).

Fai sapere ai tuoi clienti che la tua attività consegna a domicilio

Come organizzare consegne a domicilio? Tramite una app consegne a domicilio, che ti aiuta ad avere maggiore controllo e piena autonomia e ti permette di sfruttare le consegne a domicilio come leva per incrementare le vendite. In questo modo avrai un canale di vendita aggiuntivo per la fidelizzazione dei tuoi clienti senza i costi e le commissioni applicate ad ogni vendita dei grandi player presenti sul mercato.

La presenza della tua attività su canali terzi e piattaforme affermate di food delivery, come Just Eat, Glovo, Deliveroo, Ubereats… ti servirà prevalentemente per attrarre nuovi clienti, che da solo hai più difficoltà ad intercettare. La gestione autonoma delle consegne a domicilio ti permette invece di offrire un servizio aggiuntivo ai clienti che già acquistano da te e fidelizzarli ulteriormente. In questo modo rendi efficienti le spese di commissione e differenzi la tua offerta.

Recluta i fattorini e munisciti dei giusti imballi per il tuo servizio a domicilio

Anche se non hai mai effettuato consegne a domicilio vale la pena organizzarti in autonomia per raggiungere i tuoi clienti. Il tuo personale può esserti d’aiuto in questa fase, proprio perché già conosce l’attività, i prodotti e spesso direttamente anche i clienti. Sarà quindi un vantaggio per te avere l’intero processo di consegne cibo a domicilio sotto controllo, dall’acquisto fino alla consegna, per gestire al meglio eventuali imprevisti. Movylo App per consegne a domicilio consente una gestione efficiente di tutto il flusso in modo che tu possa concentrarti sulla cura dei dettagli: il cibo e gli imballi adeguati al mantenimento della temperatura e della fragranza del cibo.

Movylo è anche app consegne a domicilio.

Movylo è una piattaforma di semplice utilizzo che ti aiuta a gestire e organizzare il marketing della tua attività commerciale per fidelizzare i clienti e aumentare le vendite. Inoltre funziona anche da applicazione consegne a domicilio. I clienti hanno infatti la possibilità di ordinare in autonomia dal proprio smartphone e scegliere fra:

  • la consegna a domicilio, specificando la fascia oraria di consegna preferita,
  • il click and collect, cioè la prenotazione con ritiro in negozio o
  • la prenotazione di un tavolo.

Nell’articolo Come gestire la prenotazione online dei tuoi servizi abbiamo spiegato le opportunità e le potenzialità legate alla possibilità di ricevere prenotazioni digitali. Il tutto, pagando tramite carta di credito, Satispay, direttamente in negozio oppure al fattorino al momento della consegna cibo a casa.

Movylo, come app per gestire le tue consegne a domicilio, è scaricabile gratuitamente dall’App Store IOS e su Play Store Android. Con Movylo avrai a disposizione un servizio per promuovere le vendite dei tuoi prodotti e attirare clienti. Inoltre disporrai di un profilo dedicato al tuo locale completamente personalizzabile con immagini, logo, colori della tua attività commerciale. I tuoi clienti potranno così trovarti online via computer e via App. Avrai tutte le comodità di un sito e-commerce, compresa la possibilità di vendere online, senza doverti preoccupare della gestione tecnica del sito, che sarà sempre aggiornato e reso accessibile ai diversi modelli di cellulare (Apple e Android).

Consegne a domicilio. Video tutorial Movylo

Come organizzare consegne a domicilio usando Movylo. Ecco di seguito il video tutorial che spiega nel dettaglio come attivare il modulo delivery sulla piattaforma per avere una gestione efficace di tutto il flusso che va dall’ordinazione fino alla consegna cibo a domicilio.