Il comportamento dei consumatori si sta spostando sempre di più sull’online e se gestisci in autonomia le tue consegne a domicilio hai a disposizione uno strumento aggiuntivo per far aumentare le vendite della tua attività. Si stima che il traffico su internet abbia subìto un aumento compreso fra il 50% e il 70%. Milioni di persone lavorano, acquistano e si intrattengono online e questo modifica le loro esigenze e il loro modo di relazionarsi anche con i retailer. In questo post abbiamo spiegato le opportunità e le potenzialità connesse alla possibilità di ricevere prenotazioni digitali.

Le piccole attività, come i bar e le pizzerie, i negozi al dettaglio come le vinerie, ma anche i ristoranti devono affrontare nuove sfide per raggiungere e mantenere i propri clienti. La vendita online e la consegna a domicilio sono quindi passaggi obbligati per mantenere un’identità, e offrire un servizio aggiuntivo.

Se anche tu desideri aumentare le tue vendite la prima cosa da fare è contattare la tua lista clienti.

Fai sapere ai tuoi clienti che la tua attività consegna a domicilio

I tuoi clienti sono la tua risorsa più preziosa. Contattali e proponi loro la lista dei prodotti che possono ricevere direttamente a casa. L’ideale sarebbe aggiornarla spesso con suggerimenti e offerte per incentivare nuovi acquisti. Per esempio potresti offrire la consegna a domicilio gratuita ai clienti dopo che ritornano 5 volte ad acquistare. Se gestisci le consegne a domicilio in autonomia per te sarà più facile utilizzarle come leva per incrementare le vendite.

Recluta i fattorini e munisciti dei giusti imballi

Anche se non hai mai effettuato consegne vale la pena organizzarti in autonomia per raggiungere i tuoi clienti. Il tuo personale può esserti d’aiuto in questa fase, proprio perché già conosce l’attività, i prodotti e spesso direttamente anche i clienti. Sarà quindi un vantaggio per te avere tutto il processo sotto controllo, dall’acquisto alla consegna nelle mani del cliente, per gestire al meglio eventuali imprevisti.

La presenza su canali terzi e piattaforme affermate di delivery, come Just Eat, Glovo, Deliveroo, Ubereats… ti servirà prevalentemente per attrarre nuovi clienti, che da solo hai più difficoltà ad intercettare. La gestione autonoma delle consegne a domicilio ti permette invece di offrire un servizio aggiuntivo ai clienti che già acquistano da te e fidelizzarli ulteriormente. In questo modo rendi efficienti le spese di commissione e differenzi la tua offerta.

Come Movylo ti permette di gestire le consegne a domicilio

Come gestire in autonomia le consegne a domicilio con Movylo.

Movylo è una piattaforma di semplice utilizzo che ti aiuta a gestire e organizzare il marketing della tua attività commerciale per fidelizzare i clienti e aumentare le vendite.