SINTESI ARGOMENTI
Le tecniche per aumentare le vendite di un negozio, dopo il lockdown
Integra il digitale nella tua strategia di vendita
1. Crea il tuo programma fedeltà
2. Crea offerte di benvenuto per i nuovi clienti
3. Diffondi le tue promozioni attraverso più canali
4. Vendi anche quando la saracinesca è abbassata
5. Pianifica la tua agenda

Le tecniche per aumentare le vendite di un negozio, dopo il lockdown.

Raggiungere i propri clienti sfruttando tutti i canali possibili è certamente la tecnica più efficace per aumentare le vendite del proprio negozio.

D’altronde abbiamo da poco ripreso a uscire e a fare acquisti fisicamente, nelle nostre città, dopo i mesi di lockdown causato dalla diffusione del coronavirus.

Certamente conserveremo memoria di questo difficile periodo, ma ci porteremo dietro molta più consapevolezza sulle possibilità di raccogliere informazioni e acquistare online. Non a caso in questo periodo le vendite online hanno visto una forte impennata.

Integra il digitale nella tua strategia di vendita

Il tuo negozio (farmacia, abbigliamento, parrucchiere, salone di bellezza, pizzeria, ristorante, bar) sta sfruttando a pieno gli strumenti multicanali esistenti sul mercato?

È arrivato il momento di integrare nella tua strategia le attività di promozione e vendita digitale per aumentare il tuo giro d’affari.

Se gestisci un’attività locale per te è fondamentale comunicare con continuità e in modo il più possibile personalizzato.

Ogni giorno dovresti fare attività che ti consentano di mantenere la relazione con i tuoi clienti, con lo scopo di farli tornare ad acquistare da te, farti presentare i loro amici, incrementare il tuo business e trovare nuovi clienti. Tutte queste attività in genere sono svolte dagli uffici marketing e richiedono organizzazione, competenze e soprattutto tempo.

Non è necessario tuttavia mettere in piedi un ufficio marketing, esistono infatti numerosi strumenti online, di facile gestione, che permettono proprio di curare le relazioni con i propri clienti e inviare loro messaggi, coupon e offerte per incentivarne la fidelizzazione e gli acquisti.

Vuoi sapere quante vendite perdi ogni anno perché non sfrutti l’online per promuovere la tua attività? Movylo lo calcola in pochi secondi: https://www.movylo.it/report

Ogni acquisto è influenzato da una componente emotiva e psicologica. Poter fare leva su questi aspetti riducendo le ‘barriere fisiche’ per favorire gli acquisti di impulso, offre margini di miglioramento nelle vendite per le attività commerciali.

Se ricevo una promozione sul mio telefono, di un prodotto che mi interessa, dovrei poter avere la possibilità di prenotarlo subito o comprarlo subito, per evitare che poi gli impegni e i ripensamenti, mi impediscano di recarmi in negozio per concludere l’acquisto.

Come puoi sfruttare queste tecniche per aumentare le vendite del tuo negozio, sia online che offline?

Di seguito 5 tecniche per far crescere le vendite del tuo negozio.

1. CREA IL TUO PROGRAMMA FEDELTÀ

Abbiamo già illustrato in questo post i vantaggi e le potenzialità per aumentare le vendite in negozio di creare un programma fedeltà adatto al tuo business.

Immagina che un cliente entri nel tuo negozio e acquisti qualcosa. Invece di sperare che torni, domandandoti se e quando lo farà; puoi proporgli l’attivazione di una raccolta punti che gli consente di ottenere dei vantaggi per acquisti futuri.

Lui ti lascia i suoi dati di contatto e tramite la App può visualizzare in tempo reale, sul proprio smartphone, il saldo punti accumulati e quanti gliene mancano per ottenere il premio che tu hai definito. Tu invece hai incrementato la tua lista di clienti che puoi contattare quando vuoi.

2. CREA OFFERTE DI BENVENUTO PER I NUOVI CLIENTI

Per attrarre l’attenzione di nuovi clienti ed aumentare le vendite, puoi favorire gli acquisti d’impulso, cioè non programmati e immediati. Come?

  • Sfrutta ad esempio il cashback di Satispay, che permette di creare sconti specifici per il primo acquisto;
  • Crea promozioni rivolte ai clienti che ti presentano un amico, concedendo a entrambi un vantaggio;
  • Aggiungi i QR code sulle tue pubblicità. In questo modo renderai immediato l’accesso alla pagina da cui acquistare l’oggetto del desiderio.

3.DIFFONDI LE TUE PROMOZIONI ATTRAVERSO PIÙ CANALI

Hai deciso di promuovere un tuo prodotto/servizio? Sfrutta tutti i canali di comunicazione esistenti per raggiungere quanti più clienti possibile. Non è possibile che tutti vadano in giro con un megafono a urlare le proprie offerte, ma è invece legittimo informare nel modo più capillare e originale possibile gli altri delle proprie offerte.

Il primo passo prevede l’esposizione di un cartello in vetrina; a cui puoi affiancare la diffusione tramite social network e l’invio di sms e email indirizzati alla tua lista clienti.

In questo modo non resti fermo ad aspettare che passino per strada; e avrai la possibilità di coinvolgerli, anche emotivamente, magari raccontando la storia di quel prodotto; in modo entrare in sintonia e condividendo il tuo punto di vista.

4. VENDI ANCHE QUANDO LA SARACINESCA È ABBASSATA

La quarta tecnica per aumentare attrarre nuovi clienti ed aumentare le vendite, riguarda le vendite online.

Stai pensando che non possiedi un e-commerce?

Ti blocco subito: per vendere online non è necessario possedere un sito e-commerce, che prevede costi non indifferenti di avviamento e di mantenimento.

Ti basta uno strumento come Movylo per gestire online i tuoi prodotti/servizi (scopri cosa può fare per te in questo post). Essi potranno essere acquistati tramite pc e smartphone sulla App di Movylo, scaricabile gratuitamente (Google Play per Android e App Store per iPhone e iPad).

I tuoi clienti potranno acquistare comodamente da qualsiasi luogo. Inoltre, potranno decidere se pagare: in contanti in negozio, non appena verranno a ritirare la merce; oppure subito tramite Carta di credito, PayPall o Satispay.

5. PIANIFICA LA TUA AGENDA

Con Movylo i tuoi clienti possono consultare l’elenco dei prodotti e delle prestazioni offerte tramite la App e la pagina web dedicata alla tua attività commerciale. Scegliendo se ordinare e acquistare subito o prenotare un appuntamento/tavolo, in base alle disponibilità da te indicate.

In questo modo offri un servizio trasparente ed efficiente che riduce le attese, di tutti.

Dai valore ai tuoi clienti e fai aumentare le vendite del tuo negozio.