LO SCENARIO

La diffusione e la persistenza del COVID-19 ha fatto emergere nuove sfide e opportunità accelerando un cambiamento già parzialmente innescato. La trasformazione degli acquisti, sempre più digitali e multicanali e l’importanza del marketing di prossimità.

Gestire un’attività commerciale, in un mercato mutevole e in costante competizione è una perenne corsa contro il tempo. Spazi, prodotti, fornitori, dipendenti. Ogni elemento coinvolge interessi e assorbe energie. La diffusione del COVID-19 certo non ha agevolato l’organizzazione delle piccole imprese.

Sono numerosi i cambiamenti che hanno dovuto affrontare le attività commerciali che hanno avuto la fortuna di restare aperte durante il periodo di lockdown. Hanno dovuto ripensare i propri spazi per poter garantire le distanze di sicurezza fra clienti e dipendenti, nel rispetto dei DPCM emanati, ma soprattutto per salvaguardare la Salute degli individui.

Le misure di contenimento hanno dunque contribuito a rimodellare la domanda e l’offerta. Le persone durante il periodo di lockdown hanno riscoperto i propri quartieri, imparando a fare la spesa in modo più localizzato per gli acquisti fisici. Spostando sul digitale le compere di tutto ciò non era direttamente a disposizione. In questo senso diventa fondamentale sfruttare le potenzialità offerte dal marketing territoriale.

INVIA AI TUOI CLIENTI DI ZONA PROMOZIONI E OFFERTE DA ACQUISTARE SUBITO

Creare promozioni e offerte restringendo l’area geografica di destinazione è una strategia di marketing di prossimità. L’obiettivo è cercare di raggiungere i clienti di zona, inviando loro messaggi direttamente sullo smartphone, via App, ma anche via Sms e via email.

Si tratta di un’efficace gestione del cambiamento che mira a ottimizzare l’incontro fra commercianti e acquirenti.

Le norme per il distanziamento sociale hanno determinato la creazione di code per effettuare acquisti in negozi fisici. Per acquistare tre differenti prodotti in tre negozi diversi, dovevo mettermi in coda e attendere il mio turno. Ora mi piacerebbe continuare ad acquistare dai piccoli rivenditori fronte strada, ma mi costa, tempo.

La possibilità di ricevere invece sul mio smartphone notifiche e offerte che consentono di acquistare, pagare e ritirare direttamente o ricevere a casa è una risposta efficiente, che riduce le attese e permette di ottimizzare le compere.

Hai una lista clienti? Puoi creare in pochi passaggi offerte localizzate semplicemente filtrando l’elenco in base al Codice di Avviamento Postale. In questo modo potrai raggiungere i clienti di una specifica zona, notificando loro la disponibilità di alcuni particolari prodotti, magari per un periodo limitato di tempo. Il cliente, ricevuta la notifica, potrà acquistare subito, seguendo il proprio impulso e passare personalmente in negozio a ritirarlo o farselo recapitare a casa.

Movylo consente di creare campagne di marketing di prossimità, senza peraltro avere bisogno di un sito e-commerce (scopri cosa può fare Movylo per te leggendo questo post). 

Ricevuta la promozione tramite email, messaggio o tramite la APP di MOVYLO (scaricabile gratuitamente da Google Play per Android e da App Store per iPhone e iPad), il cliente potrà effettuare l’acquisto pagando subito con carta di credito/Paypal/Satispay o in contanti nel punto vendita. Potrà quindi ritirare il prodotto di persona o riceverlo direttamente a casa propria.