Perché è importante il marketing di prossimità?

Il marketing di prossimità è volto a incentivare le vendite in una determinata zona. Mira a stimolare sia gli acquisti spinti da un impulso, cioè non pianificati, sia a incentivare gli acquisti che rispondono ad un bisogno già manifesto. La diffusione e la persistenza del COVID-19 ha fatto emergere nuove sfide e opportunità di business accelerando un cambiamento già parzialmente innescato. Si tratta della trasformazione degli acquisti, sempre più digitali e multicanali e dell’importanza del marketing di prossimità per favorire le vendite.

Covid-19 e marketing di prossimità

Gestire un’attività commerciale, in un mercato mutevole e in costante competizione è una perenne corsa contro il tempo. Spazi, prodotti, fornitori, dipendenti. Ogni elemento coinvolge interessi e assorbe energie. La diffusione del COVID-19 certo non ha agevolato l’organizzazione delle piccole imprese.

Sono numerosi i cambiamenti che hanno dovuto affrontare le attività commerciali che hanno avuto la fortuna di restare aperte durante il periodo di lockdown. Hanno dovuto ripensare i propri spazi per poter garantire le distanze di sicurezza fra acquirenti e dipendenti, e fra i dipendenti stessi, nel rispetto dei DPCM emanati. Soprattutto per salvaguardare la Salute degli individui.

Le misure di contenimento hanno dunque contribuito a rimodellare la domanda e l’offerta. Le persone sono state costrette a minimizzare gli spostamenti e a lavorare di più da casa in smart working. Durante il lockdown hanno riscoperto i propri quartieri, imparando a fare la spesa in modo più localizzato e diretto. Non fosse altro che per avere un’occasione per uscire da casa hanno iniziato a comprare vicino a casa specialmente i beni di prima necessità. Spostando sul digitale le compere di tutto ciò non era direttamente a disposizione. Ecco che il canale digitale viene visto come uno strumento di confronto e paragone, sempre a portata di mano. In questo senso diventa fondamentale sfruttare le potenzialità offerte dal marketing territoriale, di prossimità (o proximity marketing). Permette infatti di incentivare gli acquisti localizzati in una determinata zona.

Invia promozioni ai tuoi clienti di zona sfruttando il marketing di prossimità

Creare promozioni e offerte restringendo l’area geografica di destinazione è una strategia di marketing di prossimità. L’obiettivo è cercare di raggiungere i clienti di zona, inviando loro messaggi direttamente sullo smartphone, via App, ma anche via Sms e via email, per soddisfare i loro bisogni latenti o meno.

Servizi come Satispay e Google già si sono mossi in questa direzione, consentendo agli utenti di visualizzare per primi i negozi nelle immediate vicinanze. In questo senso conviene a tutti integrare le funzionalità dei servizi digitali alle attività fisiche, per migliorare i servizi agli acquirenti e aumentare le vendite dei business locali.

Si tratta di un’efficace gestione del cambiamento che mira a ottimizzare l’incontro fra commercianti e acquirenti.

Aumenta le tue vendite integrando servizi digitali

Se vuoi aumentare le vendite del tuo negozio è arrivato il momento di integrare la tua offerta con servizi digitali che agevolano i tuoi clienti. Crea nuove modalità di acquisto che integrano l’immediatezza del digitale alla personalizzazione della vendita diretta.

Le norme per il distanziamento sociale hanno determinato la creazione di code per effettuare acquisti all’interno di negozi fisici. Per acquistare tre differenti prodotti in tre negozi diversi, bisognava mettersi in coda e attendere il proprio turno. Se durante i mesi di lockdown fare la coda era l’occasione per uscire di casa, in tempi ‘normali’ si ha meno pazienza e voglia di attendere e la clientela può rivalutare il proprio tempo. Vale la pena spendere il mio tempo per continuare ad acquistare dai piccoli rivenditori fronte strada?

È qui che entra in gioco il marketing di prossimità. Cioè la possibilità di ricevere sul mio smartphone notifiche e offerte che consentono di acquistare, pagare e ritirare direttamente in negozio o ricevere a casa ciò di cui necessito. E’ una risposta efficiente, che riduce le attese e permette di ottimizzare le compere.

Hai una lista clienti? Puoi creare in pochi passaggi offerte localizzate semplicemente filtrando l’elenco in base al Codice di Avviamento Postale. In questo modo potrai raggiungere i clienti di una specifica zona. Notifica loro la disponibilità di alcuni particolari prodotti, magari per un periodo limitato di tempo, (le offerte limitate servono a creare urgenza e incentivare le vendite). Il cliente, ricevuta la notifica, potrà acquistare subito, seguendo il proprio impulso e passare personalmente in negozio a ritirare il prodotto o farselo recapitare a casa.

Come Movylo ti aiuta per le tue campagne di marketing di prossimità

Movylo ti aiuta a creare campagne di marketing di prossimità, senza peraltro avere bisogno di un sito e-commerce (scopri cosa può fare Movylo per te leggendo questo post). Puoi infatti inviare con regolarità e in automatico, alla tua lista clienti, offerte e promozioni per zona.

Ricevuta la promozione tramite email, messaggio o tramite la APP di MOVYLO (scaricabile gratuitamente da Google Play per Android e da App Store per iPhone e iPad), il cliente potrà effettuare l’acquisto pagando subito con carta di credito/Paypal/Satispay o in contanti nel punto vendita. Potrà quindi ritirare il prodotto di persona o riceverlo direttamente a casa propria.

Movylo ti permette anche di organizzare le tue consegne a domicilio gestendo il flusso che va dall’ordine fino alla programmazione dell’orario di consegna a casa del cliente.