SINTESI ARGOMENTI
Quali sono i migliori sistemi di fidelizzazione clienti?
Comunica costantemente
5 Consigli per aiutarti a fidelizzare i tuoi clienti e a vendere di più
Come Movylo ti aiuta nella fidelizzazione del cliente

Uno studio di riferimento della Harvard Business Review ha rilevato che l’acquisizione di un nuovo cliente in qualsiasi settore è da 5 a 25 volte più costoso che mantenerne uno già esistente. Aumentando la fidelizzazione dei clienti del 5% si ha un incremento dei profitti fra il 25% e il 95% aggiunge un’altra ricerca pubblicata da Bain & Company da Frederick Reichheld. Per approfondire le strategie di fidelizzazione più diffuse leggi i sistemi di fidelizzazione in Italia.

Quando il tuo business ha bisogno di incrementare le vendite in quale direzione ti muovi?

Molti risponderebbero concentrando gran parte di tempo e budget nell’acquisizione di nuovi acquirenti. Certamente si tratta di un’attività molto importante per creare una società di profitto, tuttavia non è l’unico modo per impiegare le risorse.

E se trascorressi più tempo a concentrarti sulla tua risorsa più preziosa? I tuoi clienti esistenti. Chi ti conosce sa che ci sei e non ha bisogno di fare spazio nella sua mente per approfondire la tua attività. Se ti ha già scelto in passato, in qualche modo ha già soppesato i pro e contro e deciso di acquistare da te. Per questo, se si è trovato bene, è più facile che ritorni. La fidelizzazione dei clienti ti aiuta ad aumentare le vendite e quindi a guadagnare di più. Quello che devi fare è mantenere il tuo posto nella testa delle persone, per evitare che si dimentichino e scelgano altri.

Più riesci a fidelizzare i clienti, e quindi a ridurre il tasso di abbandono, maggiore è la probabilità di raggiungere gli obbiettivi che ti eri prefisso per il tuo business di incremento dei guadagni.

Quali sono i migliori sistemi di fidelizzazione clienti?

Ricordarti di loro, delle loro preferenze e interessi, mostrarti presente e disponibile alle loro richieste e bisogni. In altre parole devono potersi fidare della tua attività perché sanno che saprai offrire loro un’esperienza di acquisto che li soddisfa, quindi torneranno più volentieri. Alle persone piace sentirsi uniche ed essere riconosciute nella loro unicità. Fidelizzare i clienti vuol dire creare una relazione con loro.

Comunica costantemente

Come può una piccola attività commerciale senza un ufficio marketing dedicato riuscire a dimostrarsi presente e attenta verso i bisogni dei propri acquirenti e curare la relazione con loro? Mantenendo un canale di comunicazione sempre aperto che sfrutta le possibilità disponibili, a partire dal digitale e dai social. Come spiegato in questo post, per incrementare le vendite, è necessario essere presenti su diversi canali, lo shopping è sempre più omnichannel (multicanale): Google, Facebook, Instagram, Twitter, TikTok. Le persone, con uno smarpthone sempre a portata di mano, sono abituate a cercare sul web i prodotti che desiderano acquistare, anche solo per verificarne il prezzo.

5 Consigli per aiutarti a fidelizzare i tuoi clienti e a vendere di più

  1. Crea un programma fedeltà che ti aiuti a incentivare i tuoi acquirenti a ripetere gli acquisti da te. Prevedere dei vantaggi per gli utenti più fedeli non significa necessariamente fare sconti extra, si possono invece offrire vantaggi esclusivi. Ad esempio l’accesso anticipato ad una nuova collezione o la possibilità di iscriversi in anteprima o in esclusiva ad un evento. (Leggi questo post per approfondire il tema dei programmi di fidelizzazione).
  2. Crea offerte e promozioni il più personalizzate possibile e inviale sfruttando tutti i canali disponibili: negozio fisico, web, social, mobile. Puoi sfruttare le preferenze a partire dagli acquisti già effettuati, per proporne di nuovi e aumentare le vendite.
  3. Offri vantaggi aggiuntivi ai tuoi compratori VIP, ad alto valore, nell’ottica di creare relazioni esclusive e durature.
  4. Sfrutta gli acquisti di impulso per vendere anche quando la tua attività è chiusa. Ti basta integrare al tuo negozio la possibilità d vendere online, non per forza è necessario disporre di un sito e-commerce.
  5. Naturalmente è fondamentale continuare a monitorare i risultati raggiunti per affinare le tecniche che porteranno ad incrementare le vendite, sulla base delle reali risposte del tuo target di riferimento.

Dagli studi dell’Osservatorio sulla Fedeltà dell’Università di Parma emerge che il legame tra dati, valore e fedeltà del consumatore è un circolo virtuoso. Grazie ai dati dei propri acquirenti, le aziende scoprono il valore generato dai compratori fedeli, e dedicano risorse alla fidelizzazione. Ciò produce più dati, con i quali le strategie di retention possono venire personalizzate e rese più efficaci, il che si traduce in maggiore valore per l’azienda ed i compratori.

Come Movylo ti aiuta nella fidelizzazione del cliente

Se gestisci un business locale probabilmente avrai poco tempo da dedicare ad attività di marketig che ti permettano di aumentare la fidelizzazione dei tuoi clienti. Per questo per te può rivelarsi utile sfruttare le potenzialità di Movylo, che nasce proprio per fidelizzare i clienti e lavorare al posto tuo. Grazie al pilota automatico puoi infatti inviare con regolarità offerte e promozioni alla tua lista contatti, da far acquistare e pagare subito, tramite Satispay, PayPal, Carta di credito o in contanti direttamente nel punto vendita. Puoi anche creare programmi fedeltà sempre accessibili e consultabili sulla App per premiare e incentivare nuovi acquisti.

Con Movylo hai la possibilità di vendere anche senza un e-commerce e di arrivare direttamente sugli smartphone dei tuoi acquirenti grazie alla App scaricabile gratuitamente (Google Play per Android e App Store per iPhone e iPad).

L’infografica di seguito spiega i vantaggi che derivato dall’utilizzo di Movylo per fidelizzare i tuoi clienti e aumentare le vendite.

Fidelizza i tuoi clienti per guadagnare di più. Movylo ti aiuta a restare in contatto con i tuoi clienti
Come fidelizzare i tuoi clienti usando Movylo. Per maggiori informazioni scrivi a help@movylo.com – https://www.movylo.it/contattaci