SINTESI ARGOMENTI
Qual è il segreto per conservare i clienti?
Comunica costantemente
5 Consigli per aiutarti a fidelizzare i tuoi clienti e a vendere di più
Come Movylo ti aiuta nella fidelizzazione del cliente

Uno studio di riferimento della Harvard Business Review ha rilevato che l’acquisizione di un nuovo cliente in qualsiasi settore è da 5 a 25 volte più costoso che mantenerne uno già esistente. Aumentando la fidelizzazione dei clienti del 5% si ha un incremento dei profitti fra il 25% e il 95% aggiunge un’altra ricerca pubblicata da Bain & Company da Frederick Reichheld.

Quando il tuo business ha bisogno di incrementare le vendite in quale direzione ti muovi?

Molti risponderebbero concentrando gran parte di tempo e budget nell’acquisizione di nuovi clienti. Acquisire nuovi clienti è certamente molto importante per creare una società di profitto, tuttavia non è l’unico modo per impiegare le risorse.

E se trascorressi più tempo a concentrarti sulla tua risorsa più preziosa? I tuoi clienti esistenti.

Più riesci a mantenere fedele la clientela, e quindi a ridurre il tasso di abbandono, maggiore è la probabilità di raggiungere gli obbiettivi che ti eri prefisso per il tuo business di incremento dei guadagni.

Qual è il segreto per conservare i clienti?

Ricordarti di loro, delle loro preferenze e interessi, mostrarti presente e disponibile alle loro richieste e bisogni. In altre parole, il tuo cliente deve potersi fidare della tua attività perché sa che saprai offrirgli un’esperienza di acquisto che lo soddisfa, quindi tornerà volentieri.

Comunica costantemente

Come può una piccola impresa senza un ufficio marketing dedicato riuscire a dimostrarsi presente e attenta verso i bisogni dei propri acquirenti e curare la relazione con loro? Mantenendo un canale di comunicazione sempre aperto che sfrutta i diversi mezzi disponibili. Come spiegato in questo post, per incrementare le vendite, è necessario essere presenti su diversi canali: lo shopping è sempre più omnichannel (multicanale).

5 Consigli per aiutarti a fidelizzare i tuoi clienti e a vendere di più

  1. Crea un programma fedeltà che ti aiuti a incentivare i tuoi clienti a reiterare gli acquisti da te. Leggi questo post per approfondire l’argomento. Prevedere delle ricompense per gli utenti più fedeli non significa necessariamente fare sconti extra, si possono invece offrire vantaggi esclusivi. Ad esempio l’accesso anticipato ad una nuova collezione, o la possibilità di iscriversi in anteprima o in esclusiva ad un evento.
  2. Crea offerte e promozioni il più personalizzate possibile e inviale sfruttando tutti i canali disponibili: negozio fisico, web, social, mobile.
  3. Offri vantaggi aggiuntivi ai tuoi clienti VIP, ad alto valore, nell’ottica di creare relazioni esclusive e durature.
  4. Sfrutta gli acquisti di impulso per vendere anche quando la tua attività è chiusa. Ti basta integrare al tuo negozio la possibilità d vendere online, non per forza è necessario disporre di un sito e-commerce.
  5. Naturalmente è fondamentale continuare a monitorare i risultati raggiunti per affinare le tecniche che porteranno ad incrementare le vendite, sulla base delle reali risposte del tuo target di riferimento.

Dagli studi dell’Osservatorio sulla Fedeltà dell’Università di Parma emerge che il legame tra dati, valore e fedeltà del cliente è un circolo virtuoso. Grazie ai dati dei propri consumatori, le aziende scoprono il valore generato dai clienti fedeli, e dedicano risorse alla fidelizzazione. Ciò produce più dati, con i quali le strategie di retention possono venire personalizzate e rese più efficaci, il che si traduce in maggiore valore per l’azienda ed i compratori.

Come Movylo ti aiuta nella fidelizzazione del cliente

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