Hai un’attività locale come un negozio fronte strada, un ristorante, una farmacia, un negozio di articoli sanitari e vuoi far crescere i tuoi guadagni? Aumentare il numero di vendite non significa per forza far crescere i clienti. Puoi anche incrementare il numero di vendite per singolo cliente, facendo in modo che torni più spesso ad acquistare da te. Ma come fare? Creando offerte e promozioni mirate da inviare periodicamente.

Punta sulla fidelizzazione dei tuoi clienti

Perché è meglio fidelizzare i propri clienti piuttosto che puntare ad acquisirne di nuovi? Perché il costo di conversione è nettamente inferiore nel primo caso. Applicare sconti in modo non organizzato sui tuoi prodotti/ servizi non porta risultati significativi nel lungo periodo. Ti preoccupi di investire le tue risorse in modo efficace e proficuo? Lo sappiamo: i margini di guadagno sono sempre più ristretti. Per te poter risparmiare sulle spese superflue è fondamentale.

Gli svantaggi di applicare forti sconti per attrarre nuovi clienti

Svendere i propri prodotti/servizi è svantaggioso perché:

  • Se le offerte si protraggono nel tempo i tuoi clienti avranno una percezione distorta del reale valore dei tuoi prodotti/servizi e saranno meno propensi a pagarli a prezzo pieno.
  • Il rischio è poi di raggiungere per lo più quei clienti interessati alle offerte, che acquisteranno solo a prezzi stracciati.
  • I costi di conversione sono molto elevati. Piattaforme come Groupon trattengono il 50% dei ricavi di ogni vendita.
  • Sempre Groupon ha dei vincoli contrattuali per cui sei costretto ad aderire per un periodo determinato e sei obbligato ad applicare la percentuale del 50% di sconto.

Questo non vuol dire che non bisogna fare sconti, ma che bisogna pensarli in un’ottica di ritorno dell’investimento. Gli sconti % rilevanti (superiori al 30%), dovrebbero servire solo per attrarre nuovi clienti, che poi bisognerà cercare di mantenere con offerte e promozioni mirate e decisamente meno costose.

La fidelizzazione dei clienti è il migliore risultato che si può ottenere da una campagna promozionale: perché in questo modo si ha la certezza di avere entrate fisse, e si aumenta il numero di vendite. Per fidelizzare i clienti è necessario costruire una relazione che si fonda sulla fiducia e sulla condivisione dei valori e creare coinvolgimento.

L’importanza di creare programmi fedeltà

Che i clienti amino i premi, gli sconti e gli omaggi è un dato di fatto. In uno studio realizzato da KPMG intitolato la verità sui programmi fedeltà emerge come nel mondo e soprattutto in Italia, Canada e Australia, le persone facciano acquisti, più volte a settimana, che daranno loro premi/ sconti.

I Programmi fedeltà utilizzati Paese per Paese. Percentuale di consumatori che fanno acquisti più volte a settimana, che appartengono ad un programma fedeltà

Aumenta il numero di vendite con programmi fedeltà semplici

I programmi di fidelizzazione non devono essere costosi, né tanto meno complessi, ma è importante che siano continuativi, proprio perché generano coinvolgimento e abitudini di comportamento nelle persone. E le abitudini sono più difficili da cambiare e da perdere. Questo significa maggiore sicurezza per te di aumentare il numero di vendite.

Il modo migliore per guadagnare la fedeltà del cliente è di aggiungere vantaggi ai prodotti/servizi a cui è già interessato e che intende comprare. Il tuo programma di fidelizzazione potrebbe prevedere:

  • un dolce in omaggio dopo 5 cene presso il tuo ristorante. (Stai offrendo un premio dopo un certo numero di acquisti);
  • un gel igienizzante se spende almeno 30€ presso la tua farmacia. (In questo caso l’omaggio arriva con una spesa minima). In entrambi i casi si tratta di benefits facilmente ottenibili, che non richiedono un grosso sforzo al cliente e non sono costosi per te.
  • La consegna a domicilio gratuita per gli acquisti online, con la possibilità di reso gratuito in negozio. (In questo modo i clienti verranno fisicamente nel tuo negozio dove potranno anche cambiare il prodotto acquistato).

L’invio di promozioni mirate ai tuoi clienti ti aiuta a costruire una relazione, potenziando il loro coinvolgimento, ti aiuterà a chiudere nuove vendite e ad aumentare le entrate. Insomma avrai un canale privilegiato di comunicazione diretta con i tuoi clienti che potrai gestire tu in completa autonomia.

Come gestire l’invio di promozioni digitali?

Naturalmente sappiamo che, come imprenditore/gestore di un’attività, avrai poco tempo da dedicare al digitale, ma sappiamo anche che tutti i tuoi clienti hanno un cellulare e profili social sui principali network.

Movylo è il servizio che ti aiuta a fare tornare i tuoi clienti. Ti aiuta a creare e inviare promozioni via web e via mobile. Ti bastano pochi minuti a settimana per impostare le tue preferenze, al resto penserà il pilota automatico, che lavora al posto tuo. I tuoi clienti potranno approfittare delle tue proposte e acquistarle subito, pagandole tramite carta di credito, PayPal, Satispay o, se preferisci, direttamente nel tuo punto vendita. Integrando il modulo consegne a domicilio avrai la completa gestione delle consegne per programmarle in modo trasparente ed efficiente. (Per maggiori informazioni clicca qui).

Non hai bisogno di attivare un e-commerce, con Movylo puoi vendere direttamente online e tramite app.

Puoi creare raccolte punti, mostrando sempre ai tuoi clienti il saldo punti accumulato e i punti mancanti al raggiungimento del premio.

Inoltre Movylo ti offre la possibilità di gestire le prenotazioni da parte dei tuoi clienti direttamente dal tuo smartphone. Tu e i tuoi collaboratori avrete così sempre a portata di mano un calendario delle prenotazioni ai tavoli, piuttosto che degli appuntamenti con dei professionisti come medici, consulenti, ecc.

Per avere maggiori informazioni contatta direttamente il team di Movylo che ti potrà fornire una consulenza personalizzata.