Hai un’attività locale come un negozio fronte strada, un ristorante, una farmacia, un negozio di articoli sanitari e vuoi far crescere i tuoi guadagni? Aumentare il numero di vendite non significa per forza far crescere i clienti. Puoi anche incrementare il numero di vendite per singolo cliente, facendo in modo che torni più spesso ad acquistare da te. Ma come fare? Creando offerte e promozioni mirate da inviare periodicamente.

Punta sulla fidelizzazione dei tuoi clienti

Perché è meglio fidelizzare i propri clienti piuttosto che puntare ad acquisirne di nuovi? Perché il costo di conversione è nettamente inferiore nel primo caso. Applicare sconti in modo non organizzato sui tuoi prodotti/ servizi non porta risultati significativi nel lungo periodo. Ti preoccupi di investire le tue risorse in modo efficace e proficuo? Lo sappiamo: i margini di guadagno sono sempre più ristretti. Per te poter risparmiare sulle spese superflue è fondamentale. Quindi prima di ripartire dall’inizio per cercare nuovi clienti, prova ad aumentare le vendite rivolgendoti ai clienti già acquisiti e riservando loro attenzioni e piccoli riconoscimenti. Questo ti serve per ricordare loro che ci sei, che sei sempre a loro disposizione e sei in grado di soddisfare le loro esigenze di novità.

Gli svantaggi di applicare forti sconti per attrarre nuovi clienti

Svendere i propri prodotti/servizi per aumentare le vendite è svantaggioso perché:

  • Se le offerte si protraggono nel tempo i tuoi clienti avranno una percezione distorta del reale valore dei tuoi prodotti/servizi e saranno meno propensi a pagarli a prezzo pieno.
  • Il rischio è poi di raggiungere per lo più quei clienti interessati alle offerte, che acquisteranno solo a prezzi stracciati.
  • I costi di conversione sono molto elevati. Piattaforme come Groupon trattengono il 50% dei ricavi di ogni vendita.
  • Sempre Groupon ha dei vincoli contrattuali per cui sei costretto ad aderire per un periodo determinato e sei obbligato ad applicare la percentuale del 50% di sconto.

Questo non vuol dire che non bisogna fare sconti, ma che bisogna pensarli in un’ottica di ritorno dell’investimento. Gli sconti % rilevanti (superiori al 30%), dovrebbero servire solo per attrarre nuovi clienti, che poi bisognerà cercare di mantenere con offerte e promozioni mirate e decisamente meno costose.

La fidelizzazione dei clienti è il migliore risultato che si può ottenere da una campagna promozionale: perché in questo modo si ha la certezza di avere entrate fisse, e si aumenta il numero di vendite. Per fidelizzare i clienti è necessario costruire una relazione che si fonda sulla fiducia e sulla condivisione dei valori e creare coinvolgimento, solo così sarà possibile aumentare le vendite.

L’importanza di creare programmi fedeltà

Un altro modo per aumentare le vendite è creare programmi fedeltà. Che i clienti amino i premi, gli sconti e gli omaggi è un dato di fatto. In uno studio realizzato da KPMG intitolato la verità sui programmi fedeltà emerge come nel mondo e soprattutto in Italia, Canada e Australia, le persone facciano acquisti, più volte a settimana, che daranno loro premi/ sconti.

I Programmi fedeltà utilizzati Paese per Paese. Percentuale di consumatori che fanno acquisti più volte a settimana, che appartengono ad un programma fedeltà

Aumenta il numero di vendite con programmi fedeltà semplici

I programmi di fidelizzazione non devono essere costosi, né tanto meno complessi, ma è importante che siano continuativi, proprio perché generano coinvolgimento e abitudini di comportamento nelle persone. E le abitudini sono più difficili da cambiare e da perdere. Questo significa maggiore sicurezza per te di aumentare il numero di vendite.

Il modo migliore per guadagnare la fedeltà del cliente è di aggiungere vantaggi ai prodotti/servizi a cui è già interessato e che intende comprare. Il tuo programma di fidelizzazione potrebbe prevedere:

  • un dolce in omaggio dopo 5 cene presso il tuo ristorante. (Stai offrendo un premio dopo un certo numero di acquisti);
  • un gel igienizzante se spende almeno 30€ presso la tua farmacia. (In questo caso l’omaggio arriva con una spesa minima). In entrambi i casi si tratta di benefits facilmente ottenibili, che non richiedono un grosso sforzo al cliente e non sono costosi per te.
  • La consegna a domicilio gratuita per gli acquisti online, con la possibilità di reso gratuito in negozio. (In questo modo i clienti verranno fisicamente nel tuo negozio dove potranno anche cambiare il prodotto acquistato).

L’invio di promozioni mirate ai tuoi clienti ti aiuta a costruire una relazione, potenziando il loro coinvolgimento, ti aiuterà a chiudere nuove transazioni e ad aumentare le vendite. Insomma avrai un canale privilegiato di comunicazione diretta con i tuoi clienti che potrai gestire tu in completa autonomia.

Come gestire l’invio di promozioni digitali?

Naturalmente sappiamo che, come imprenditore/gestore di un’attività, avrai poco tempo da dedicare al digitale, ma sappiamo anche che tutti i tuoi clienti hanno un cellulare e profili social sui principali network.

Movylo è il servizio che ti aiuta a fare tornare i tuoi clienti e ad aumentare le vendite. Ti aiuta a creare e inviare promozioni via web e via mobile. Ti bastano pochi minuti a settimana per impostare le tue preferenze, al resto penserà il pilota automatico, che lavora al posto tuo. I tuoi clienti potranno approfittare delle tue proposte e acquistarle subito, pagandole tramite carta di credito, PayPal, Satispay o, se preferisci, direttamente nel tuo punto vendita. Integrando il modulo consegne a domicilio avrai la completa gestione delle consegne per programmarle in modo trasparente ed efficiente. (Per maggiori informazioni clicca qui).

Non hai bisogno di attivare un e-commerce, con Movylo puoi vendere direttamente online e tramite app.

Puoi creare raccolte punti, mostrando sempre ai tuoi clienti il saldo punti accumulato e i punti mancanti al raggiungimento del premio.

Inoltre Movylo ti offre la possibilità di gestire le prenotazioni da parte dei tuoi clienti direttamente dal tuo smartphone. Tu e i tuoi collaboratori avrete così sempre a portata di mano un calendario delle prenotazioni ai tavoli, piuttosto che degli appuntamenti con dei professionisti come medici, consulenti, ecc.

Aumentare le vendite con Movylo è facile! Per avere maggiori informazioni contatta direttamente il team di Movylo che ti potrà fornire una consulenza personalizzata.