SINTESI ARGOMENTI
Promuovi il tuo bar sfruttando il web
Chi sono i tuoi clienti?
Sfrutta Google MyBusiness per le ricerche locali
Utilizza Movylo per sviluppare il tuo marketing online
Potenzia il take away e le consegne a domicilio

Gestisci un bar e stai cercando di capire come fare ad aumentare i clienti e le vendite nel tuo locale, nonostante la diffusione del Covid-19 e i DPCM emanati sembra che remino contro di te?

Promuovi il tuo bar sfruttando il web

Hai valutato la possibilità di integrare una strategia digitale nella promozione del tuo bar?

Non si tratta di creare un sito web, né tanto meno di aprire un e-commerce. Entrambe queste due opzioni si adattano infatti a realtà ben strutturate sul territorio, che possono contare magari su numerosi punti vendita. Richiedono inoltre grandi investimenti e soprattutto molto tempo da dedicare: non solo alla realizzazione del sito, ma soprattutto al posizionamento sui motori di ricerca, per fare in modo di essere trovato e visto dai potenziali clienti. Inoltre il web è universale, mentre invece il tuo bar è localizzato geograficamente. Questo significa che sarà frequentato prevalentemente da persone che vivono o lavorano in quella zona. Se il tuo bar è ubicato in una via di elevato transito, come può essere il centro storico di una città d’arte, allora è probabile che la tipologia della tua clientela sia più variegata e includa turisti.

Chi sono i tuoi clienti?

Da chi è frequentato il tuo locale? Chi sono i tuoi clienti? Rispondere a queste domande è fondamentale per poter aumentare i clienti del tuo bar e attuare delle strategie per aumentare le vendite.

Più informazioni avrai sui tuoi principali clienti e meglio potrai impostare una strategia per farli tornare. La localizzazione fisica già da sola ti aiuta a farti un’idea dei principali clienti che possono frequentare il tuo bar e adattare il servizio di coseguenza. Ti trovi vicino allo stadio e vengono numerosi tifosi? Non puoi fare a meno di installare un grande schermo e abbonarti ai canali premium che trasmettono le partite in streaming. Ci sono delle scuole vicino al tuo bar? Cerca di attrezzare delle aree comode, dove poter leggere e chiacchierare.

Una volta individuati i tuoi clienti di riferimento è importante pensare come raggiungerli: sì esatto, sei proprio tu che devi raggiungere loro, non puoi solo aspettare che entrino nel tuo bar. Per questo ti è utile ‘frequentare’ i loro stessi luoghi, specialmente se virtuali.

Ecco che l’utilizzo dei Social Network ti aiuterà a mostrare le caratteristiche principali della tua attività e le tue peculiarità in modo da agganciare nuovi clienti e aumentare le vendite del tuo bar. In questo modo farai vedere a tutti che sei presente e in attività. Potrai quindi creare offerte e promozioni da inviare con continuità ai tuoi clienti, per farli tornare più spesso a consumare nel tuo bar.

Sfrutta Google MyBusiness per le ricerche locali

Chiunque siano i tuoi clienti inizia compilando il profilo della tua attività su Google MyBusiness per aumentare la tua visibilità, quindi i clienti e le vendite del tuo bar.

Hai così la possibilità di disporre di un canale di comunicazione diretto e locale, che permette agli utenti di Google e Google Maps, di vedere giorni e orari di apertura oltre che le tue offerte e promozioni speciali, annunci ed eventi.

Ad esempio puoi chiedere ai clienti del tuo bar di prenotare il loro tavolo per pranzo con una promozione simile a questa: Caffè in omaggio prenotando ora almeno tre pranzi dal 3 al 6/11/2020.

Per incentivare le ‘alzatacce’ puoi provare promozioni di questo tipo: Cappuccino e brioche scontati del 30% se vieni a fare colazione prima delle 7:00. (promozione valida fino al 24/11/2020).

Avere la possibilità di gestire uno strumento potente come Google MyBusiness e integrarlo con Facebook, Email, Sms, Instagram, Whatsapp…è il modo migliore per promuovere il tuo bar sfruttando il web.

Utilizza Movylo per sviluppare il tuo marketing online

Sviluppare il tuo marketing online si traduce nell’instaurare una relazione con i tuoi clienti e pubblicare con regolarità e tenere aggiornati i profili social…un lavorone insomma. Se hai poco tempo da dedicare a queste attività e non puoi permetterti di pagare una persona che se ne occupi, Movylo è la soluzione giusta che lavora come un ufficio marketing al posto tuo.

Una volta costruita la tua lista clienti, provenienti dai tuoi contatti diretti, e dalle attività dei tuoi principali social network: Google MyBusiness, Facebook, Instagram, Whatsapp, grazie al pilota automatico di Movylo potrai inviare automaticamente e con regolarità, offerte e promozioni ai tuoi clienti, senza dover pagare costi per click o per visualizzazioni.

La possibilità di gestire poi anche le prenotazioni dei tavoli così come le consegne a domicilio ti offre quell’elasticità in più, che ti aiuta nella definizione di promozioni particolari e offerte specifiche, del tipo:

Consegna omaggio se ordini la colazione per tutta la settimana. dal 2 al 6/11/2020. Il gusto del bar a casa tua.

A differenza dei volantini stampati da distribuire nelle buche delle lettere, le promozioni via web, ti permettono di ‘sperimentare le preferenze dei tuoi clienti’ e creare offerte specifiche che, se non funzionano, non ti fanno perdere investimenti. Per questo, ha senso inviarne frequentemente e con sconti ridotti, per monitorare quelle che riscuotono maggiore successo e poi riproporle nel tempo andando ad aumentare i clienti e le vendite del tuo bar.

Potenzia il take away e le consegne a domicilio

In questo momento di incertezza è molto importante puntare sull’asporto e sul distanziamento reale delle persone per cercare di aumentare il più possibile i clienti e le vendite in un bar. Può valere la pena quindi pensare di procurarsi dei bicchieri da caffè adatti al trasporto. Niente più menu sulla carta.

Grazie a Movylo hai un sistema automatico e a portata di mano. I tuoi clienti possono scegliere che cosa ordinare direttamente dalla App e se passare a ritirare di persona o farsi consegnare a casa o al lavoro le loro colazioni/spuntini, merende, pranzi.

Il sistema raccoglie e gestisce il flusso delle prenotazioni e delle consegne a domicilio, alle persone: fattorini, cuochi, barman, ci pensi tu. Per maggiori informazioni su come Movylo gestisce prenotazioni e consegne a domicilio segui i link su cui troverai anche i video tutorial.

Ai tuoi clienti offri un servizio di informazione e aggiornamento a portata di mano, che possono visualizzare direttamente sul proprio smartphone tramite email, sms e App, scaricando gratuitamente la App di Movylo (Google Play per Android e App Store per iPhone e iPad). In pochi click i tuoi clienti possono così acquistare direttamente le tue offerte pagando subito tramite carta di credito PayPal e Satispay oppure in contanti una volta che vengono nel tuo bar dopo aver prenotato la promozione. Tu in questo modo hai incentivato la fidelizzazione dei tuoi clienti, ma soprattutto hai aumentato le vendite del tuo bar, senza grandi costi, né investimento di tempo.