Come ogni anno in questo periodo si inizia a cercare idee regalo per non essere impreparati con i regali di Natale 2020.

Mai come ora i negozianti attendono il Natale nella speranza possa ‘aggiustare’ l’andamento delle vendite e risollevare le sorti di un anno tanto infausto. Tutti desideriamo ardentemente possa finire al più presto, portandosi via possibilmente la pandemia da coronavirus, ben impregnata da gel igienizzante e imbavagliata da mascherina. Ma dovendo vivere alla giornata è meglio pensare a delle strategie per aumentare le vendite.

Mai come quest’anno i consumatori hanno sperimentato la mancanza di passeggiare liberamente nei mercatini, alla ricerca di idee regalo per i propri regali di Natale.
Perché diciamocelo, nonostante tutto la Magia del Natale è anche questo. Poter camminare per strada con il naso arrossato per il freddo e il profumo di caldarroste, fra le vie illuminate e le vetrine addobbate e ricche di colori, alla ricerca del regalo pù adatto.

Visti i presupposti è fondamentale che i commercianti e i retailer mettano in campo nuove idee regalo 2020 per agevolare gli acquisti natalizi, nell’ottica di rispettare il distanziamento sociale. Ecco quindi che il digitale viene in aiuto dei negozianti per facilitarli nella creazione di buoni regalo e regali da acquistare on-line.

Idee regalo facilmente acquistabili per i propri clienti

Ordinare on-line e ritirare in negozio – Click&Collect –

Il piacere di entrare in un punto vendita addobbato per le Feste è qualcosa che l’on-line non sarà mai in grado di eguagliare, per cui perché non acquistare on-line i regali di Natale dai propri negozianti di fiducia e andare poi a ritirare il prodotto in negozio? In questo modo  l’esperienza di acquisto non ne risentirà e nello stesso tempo si darà una grande mano di aiuto ai piccoli commercianti messi a dura prova dal Covid-19.

Acquistare on-line buoni regalo spendibili nel 2021.

Per tutte quelle attività commerciali come i negozi di abbigliamento, i centri estetici e i saloni di bellezza, le agenzie viaggio, i B&B ecc., che ‘viaggiano a vista’. Nel senso che non sanno se e quando potranno riaprire, o se aperti, per quanto tempo sarà per loro possibile lavorare. Un’idea regalo da dare ai propri clienti è offrire la possibilità di acquistare buoni regalo da riscattare nel 2021, magari ad un prezzo conveniente, in fondo si sta chiedendo al cliente di anticipare il pagamento per qualcosa che non si sa bene se e quando potrà usare. Sia che si tratti di esperienze come massaggi, cene, trattamenti, spettacoli, sia che si tratti di prodotti fisici come scarpe, giacche, maglioni ecc.

Consegnare a domicilio i regali di Natale.

Per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che vivono a distanza e non hanno la possibilità di spostarsi dalla Regione in cui vivono per raggiungere i propri cari è possibile offrire questo servizio aggiuntivo. O semplicemente per quanti preferiscono non muoversi da casa per acquistare, la consegna a domicilio è senz’altro comoda e sicura.

Come vendere on-line senza un e-commerce

Se sei un piccolo negoziante è molto probabile che tu non disponga di un sito e-commerce e non abbia né tempo né soldi per poterlo creare adesso. Quindi come fare? Non ti preoccupare, per vendere on-line non è necessario avere un sito e-commerce come spiegato in questo articolo.

La cosa fondamentale invece è fare marketing, cioè promuovere il tuo negozio, i prodotti/servizi che offri e stabilire una relazione con i tuoi acquirenti. Per questo è fondamentale sfruttare tutte le piattaforme esistenti: per entrare in contatto con i tuoi clienti. WhatsApp, Messenger, Facebook e Instagram tanto per cominciare.

Movylo: l’ufficio marketing per chi non ce l’ha

Una volta agganciati i tuoi clienti è molto importante creare una o più liste che li classifichino tutti, in modo da poterli ricontattare e proporre loro idee regalo e nuovi acquisti. Movylo ti permette di raccogliere in modo sistematico e ordinato i contatti dei tuoi clienti, a partire dalle piattaforme più conosciute e diffuse, come Google My Business, passando alla registrazione presso il tuo negozio. Si tratta di un servizio online che funziona come un ufficio marketing al tuo servizio e ti aiuta a incrementare le vendite facendo tornare ad acquistare più spesso i tuoi clienti, fidelizzandoli. Come? Inviando loro, grazie al pilota automatico, offerte, coupon personalizzati, come le promozioni per Natale.

I clienti potranno visualizzare i messaggi via computer e via App sul proprio cellulare e approfittare delle promozioni acquistando direttamente o prenotando il coupon da riscuotere direttamente in negozio.

Inoltre Movylo permette di creare programmi fedeltà, che aiutano ad incrementare le vendite e a raccogliere informazioni aggiuntive sulle preferenze dei clienti, che saranno incentivati a comprare di più per ricevere il premio in palio.

In aggiunta Movylo ti permette di gestire in autonomia le consegne a domicilio organizzando il flusso che va dall’ordine fino all’orario e all’indirizzo di consegna per il tuo fattorino.

Idee regalo 2020. Promozione Natale

Se quest’anno, come pare, non sarà possibile onorare la tradizione della lunga tavolata fra parenti, per la gioia di molti e la croce di altri, chissà se sarà l’anno in cui, sull’onda degli influencer, grandi e piccini inizieranno a fare unboxing via whatsapp/video per condividere a distanza l’espressione di stupore e sorpresa all’apertura di un nuovo regalo?

Per te potrebbe allora essere un altro modo per coinvolgere i tuoi clienti e farli tornare ad acquistare. Crea una Promozione Natale che premia i video di unboxing realizzati con i tuoi prodotti. Proponila come idea regalo 2020. Per i più audaci potrebbe trattarsi addirittura di un regalo al buio, cioè chi lo acquista non sa cosa sta comprando nel dettaglio e si fida del commerciante. L’importante è spiegare bene le istruzioni sulla scatola, in modo che sia chiaro come registrare il video e come inviarlo. Potrai così generare coinvolgimento e partecipazione e incentivare anche gli acquisti di buoni regalo per Natale.