La somministrazione di bevande e alimenti, come il commercio al dettaglio, è una parte fondamentale della nostra economia. Negli ultimi anni ristoratori, commercianti e bar hanno scoperto, spesso grazie ai social, le possibilità di visibilità offerte dal web. Per chi sta già provando l’esperienza di gestione di social e scheda Google my Business, appare subito chiaro come sia difficile utilizzare questi mezzi per avere una comunicazione efficace con la clientela.
Andare per tentativi può essere un metodo dispendioso e poco remunerativo di attirare clienti col web.

Attirare clienti all’interno del tuo punto vendita o della tua attività è un processo lungo e che prevede molto impegno.

Le fasi da affrontare sono molte e alcune difficili da superare senza l’aiuto di un servizio ad hoc o un’agenzia di web marketing. Per rendere più efficace, veloce e snello il tentativo di attirare nuovi clienti per aumentare il fatturato servono attenzione, programmazione e scelta del target di persone di riferimento.

Movylo entra in gioco in questa fase qui, includendo in una sola azione questo processo. La sua app specifica è stata creata proprio con questo intento.

Modi per attirare clienti offline e online

Per attrarre i clienti molti punti vendita adottano tecniche di marketing basate su elementi di visual merchandising, combinate con un invito a visitare i social del negozio. Infatti, allestire la vetrina includendo un messaggio di rimando ai social è un modo per attirare la clientela. Chi ha un canale social ad esempio, può proporre una call to action come l’iscrizione proponendo coupon sconto in cambio. In alternativa, si può comunque pensare ad un messaggio per mantenere il contatto con il visitatore occasionale e farlo entrare nella propria lista clienti: il classico “seguici su…”.

Allo stesso tempo, nel caso di un ristorante o di un bar, può essere chiesto al momento del pagamento alla cassa di lasciare nome, cognome e contatto mail per ricevere promozioni o comunicazioni. Questo può aiutarti a creare un database di clienti per preparare operazioni di marketing e fidelizzazione. Il problema resta comunque sul come fare ad attrarre questi contatti, farli tornare, consumare e quindi convertire la lista clienti in maggiori entrate.

Per ottenere buoni risultati bisogna investire tempo e denaro nella creazione di offerte, inviti e altre iniziative di marketing. Alcuni sopperiscono al problema impiegando una figura interna. La scelta però, tranne rari casi (quando se ne occupa una persona con esperienza), porta solo a complicare il percorso per raggiungere l’obiettivo di crescita.

3 Metodi per attirare la clientela 

Facciamo degli esempi pratici di metodi di attrazione della clientela molto in voga:

  • Buoni sconto
  • Offerte personalizzate
  • Offerte del tipo “porta un amico”

Questi tre noti esempi aiutano ad ampliare e fidelizzare la clientela. Analizzando il comportamento di questi clienti, ormai abituali o in via di fidelizzazione, è possibile capire di più sulle loro preferenze. Scoprire cosa piace alla clientela e quindi segmentarla in diverse aree è la base per creare la giusta e vincente campagna promozionale. Così facendo è possibile personalizzare la tua offerta targetizzando il messaggio che di conseguenza diventa più efficace. In pratica avrai dei sottogruppi nella tua lista clienti ai quali fare offerte differenziate, magari con cadenza regolare nel tempo.

Vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di Groupon e portali simili

Altri metodi per attrarre clientela riguardano l’utilizzo di portali dedicati come Groupon e simili.

Proporre offerte una tantum su questi portali può attrarre nuovi clienti. Soprattutto è un modo per provare a vendere sfruttando anche la pubblicità che ne deriva indirettamente. Groupon e portali simili hanno infatti una posizione predominante sul web. In pratica se un utente cerca “cena per due a Milano” può apparire la tua offerta dove offri una cena al 50% per un determinato periodo. Il tuo ristorante così apparirà in alto nelle ricerche grazie a questa promozione. Questo può essere un volano per attrarre nuovi clienti, far conoscere il nome del tuo ristorante (ma vale lo stesso per un negozio o un bar) e fidelizzare.

In questo caso però esiste un rovescio della medaglia. Queste sono soluzioni molto buone ma meno replicabili rispetto alle tre portate in esempio nel paragrafo precedente. Di fatto l’eccedere con offerte super-scontate porta a ridurre i ricavi, far passare il tuo servizio come di “bassa qualità” e quindi in sostanza a penalizzare la reputazione della tua attività.

Per attrarre clienti è importante fidelizzarli

Tutti questi aspetti importanti per attirare la clientela sono il primo passo per poterla fidelizzare.

La gestione autonoma di questo pacchetto clienti è il modo migliore di attirare nuova clientela e non perdere quella già consolidata. Poter puntare su clienti fedeli, soddisfatti del tuo servizio e che si sentono “coccolati” con offerte personalizzate è il miglior modo per attrarre la clientela.

Il passo successivo, quello da ripetere nel tempo, è quello di ricompensare i clienti fedeli. Ciò porterà a farli affezionare al tuo negozio, al tuo bar o al tuo ristorante. Va da sé che la miglior pubblicità per la tua attività e poter disporre di clienti entusiasti. Il passaparola è infatti uno strumento di marketing potentissimo e gratuito, l’importante è riuscire ad attivarlo correttamente. Proprio per questo scopo la fidelizzazione della clientela è un passo fondamentale e spesso risolutivo nel medio lungo termine.

Attirare nuovi clienti con Movylo

Essere più efficaci della concorrenza nell’attrarre la clientela significa essere rapidi e precisi. Movylo raggruppa tutte le azioni che abbiamo descritto in un servizio unico, gestibile da un account personale impiegando pochissimi minuti a settimana.

Impensabile? Assolutamente no. Sfruttando il flusso di dati dai tuoi account social e Google my Business ad esempio, il pilota automatico di Movylo può indirizzarti correttamente nella gestione della clientela. Oltre al Pilota Automatico, Movylo può offrirti molti altri strumenti per aiutarti a promuovere il tuo business, comunicare con i tuoi clienti e aumentare le tue vendite (come illustrato in questo articolo).

Siccome ogni campagna per attirare clienti è prima di tutto basata sulla scelta del target di riferimento, Movylo parte proprio da qui. Una volta capito con chi comunicare, Movylo decide come farlo. In seguito, sviluppa una serie di servizi e campagne per aumentare le presenze nel tuo punto vendita, riostorante o bar.

È solo necessario dedicare 5-10 minuti a settimana per gestire Movylo perché il servizio agisce in autonomia e in base alle tue richieste.

Scopri Movylo per fare vendite extra, attirare i clienti e fidelizzarli. Movylo è l’alleato ideale per avere più tempo per concentrarti sugli altri aspetti della tua attività.