Gestisci un salone di parrucchieri e stai cercando nuove idee di promozioni per attirare clienti? Allora sei arrivato nel posto giusto. Quello che faremo adesso infatti è offrirti nuove strategie di marketing per parrucchieri che ti aiuteranno a promuoverti e ad aumentare i guadagni.

La risorsa più importante, che dà valore al tuo salone, è la lista clienti, come già spiegato nel post ‘Il valore della lista clienti per i parrucchieri‘. Senza di loro non è possibile dimostrare quanto sei brava/o, né quali sono le caratteristiche che ti permettono di differenziarti dalla concorrenza. Chi sono i tuoi frequentatori? Quali sono le loro preferenze in fatto di stile e acconciature? Con quale frequenza vengono nel tuo salone di parrucchiere? Rispondere a queste domande ti aiuta a modulare la tua strategia di marketing per promuovere la tua attività di parrucchiere. Per farlo puoi iniziare a creare dei programmi fedeltà che ti offrono tre vantaggi immediati:

  1. creare fidelizzazione, visto che le persone tenderanno a tornare per ricevere il premio che hai definito;
  2. raccogliere i dati dei tuoi frequentatori, per poterli ricontattare successivamente;
  3. registrare le preferenze di trattamento, per adattare le tue proposte alle preferenze della tua clientela.

In un anno difficile come il 2020 a causa della diffusione del coronavirus la lista clienti è anche utile per lanciare un appello e stimolare gli acquisti nell’ottica di supportare il tuo salone di parrucchiere (si stanno diffondendo anche iniziative con l’ashtag #supportailtuosalone). Creare delle gift card o buoni regalo, che dir si voglia, ti permette di offrire idee regalo facilmente acquistabili, ma soprattutto di farti pagare in anticipo. Per creare il tuo programma fedeltà e diffonderlo via web e via mobile puoi fare affidamento a Movylo, che nasce per aiutarti a comunicare in modo mirato con i tuoi utenti per fidelizzarli e permetterti di aumentare le vendite.

Come attirare clienti in un negozio di parrucchiere

Sono numerose le strategie di marketing per parrucchieri che si possono mettere in atto per attirare clienti. Di seguito troverai alcune idee di promozioni per parrucchieri organizzate in base ai target di riferimento.

5 Idee promozioni per parrucchieri per un target giovane

  1. Promuovi tagli e colori accesi e ricercati e acconciature più ‘sperimentali’ per arrivare ad un target esigente, che ha voglia di scoprire la propria identità ed è disposto a provare nuove pieghe e tagli.
  2. Predisponi un ‘Selfie corner‘ nel tuo salone di parrucchieri, per permettere ai tuoi frequentatori di postare immediatamente i cambi di look su Facebook, Instagram e TikTok. L’autoscatto del prima e del dopo il tuo intervento ti aiuterà a promuoverti e a farti pubblicità gratuita sui social. D’altra parte il passaparola è uno dei sistemi più efficaci per attrarre nuovi clienti.
  3. Offri dei vantaggi alle persone che ti portano i loro amici/parenti/conoscenti. Come dicevamo il passaparola è uno strumento di marketing potentissimo, perché allora non incentivarlo? Parallelamente crea speciali offerte di benvenuto. Un piccolo omaggio ti aiuterà a fidelizzare i nuovi arrivati.
  4. Un’altra idea di promozione per parrucchieri è di proporre trattamenti aggiuntivi ai frequentatori che vengono in salone, ad esempio, il trucco o la manicure in abbinamento all’acconciatura e offrire un servizio complementare. Si tratta in questo caso di una strategia di marketing di cross selling.
  5. Offri dei consigli utili gratuiti per l’acconciatura e il trattamento dei capelli a casa. Questo ti aiuta a farti seguire dai tuoi acquirenti e a guadagnare visibilità.

Inviare promozioni periodiche via web e via App, modulate in base allo scontrino medio, oltre a comunicazioni informative ti aiuta a mantenere i contatti e a fidelizzare i tuoi utenti.

5 Idee promozioni per parrucchieri per un target adulto

I tuoi frequentatori abituali non sono giovanissimi? Puoi impostare la tua offerta per loro, per metterli a proprio agio e farli stare bene.

  1. Crea delle esperienze rilassanti per permettere loro di estraniarsi dalla routine quotidiana e trovare uno spazio per sé nel tuo salone di parrucchiere. Puoi predisporre uno o più ‘Relax corner‘ nel tuo salone di parrucchieri, per rilassarsi completamente, prima e/o durante un trattamento. Basta una poltrona comoda, una bevanda calda, della musica e dei trattamenti aggiuntivi. Per esempio potresti proporre delle maschere facciali mentre si attende la posa colore.
  2. Crea dei programmi fedeltà per promuovere il tuo salone di parrucchiere. Devi prevedere piccoli vantaggi che si possono ottenere frequentemente. Ad esempio ogni dieci tinte una piega o un trattamento gratuito. Le persone amano ricevere regali e queste piccole attenzioni ti aiutano a fidelizzarle. Ti basta attivare delle carte fedeltà, che oltretutto mostreranno ai tuoi acquirenti in tempo reali i premi a cui aspirare e quanto manca per poterli ottenere.
  3. Creare dei pacchetti promozionali completi da diffondere attraverso tutti i canali di comunicazione, specialmente via web (email, sms e messaggi in APP). Se le promozioni sono valide per un periodo limitato è anche meglio: porterai a casa più vendite. Non si tratta di fare grandi sconti. Piuttosto di incentivare l’acquisto di servizi aggiuntivi a prezzi abbordabili.
  4. Crea delle promozioni apposta per madri&figli. Ti basta predisporre un cestino con dei giochi, e un angolo per disegnare/leggere. Non c’è niente di meglio che regalare alle madri la possibilità di staccare la spina, mentre si fanno fare un trattamento, con il proprio bimbo/a che gioca tranquillo/a.
  5. Per promuovere il tuo salone di parrucchiere invita i tuoi clienti a seguirti sui social dove potrai offrire dei consigli utili gratuiti per l’acconciatura e il trattamento dei capelli a casa. Ad esempio puoi mostrare come applicare una maschera o come ravvivare una piega. Coinvolgi i clienti clienti a farti da ‘modelli’ durante le tue spiegazioni. Questo ti aiuterà ad aumentare la viralità dei tuoi post su Facebook, Instagram, TikTok e ad aumentare il tuo seguito di fan e incentivare le vendite.

Promuovi il tuo salone di parrucchiere con Movylo

Movylo è lo strumento adatto per promuovere il tuo salone di parrucchiere. Lavora come ufficio marketing per parrucchieri per fidelizzare i clienti, facendoli tornare più spesso e incentivare le vendite.

Queste sono le dichiarazioni di Tamara, che usa Movylo (https://hypnotic-by-tamara.movylo.it/index.php) per aumentare i clienti nel proprio salone di parrucchiera.

Grazie al pilota automatico potrai inviare con regolarità offerte e promozioni direttamente sul cellulare dei tuoi contatti tramite l’APP gratuita, via SMS e anche via web, tramite email. Essi potranno così prenotare direttamente un nuovo appuntamento ed eventualmente pagare già per la prestazione richiesta.

La creazione di programmi fedeltà e una strategia di marketing per parrucchieri ti permetterà di monitorare le preferenze per inviare promozioni via via sempre più adatte ai gusti dei tuoi clienti e aumentare le vendite di trattamenti e prodotti.