Sei alla ricerca di idee che ti permettano di attirare clienti in officina e aumentare i guadagni? La prima cosa da fare è catturare il loro interesse, perché siano invogliati a venire nella tua officina. Devi fare in modo di essere trovato facilmente per i servizi che offri: come il cambio gomme, la custodia stagionale dei pneumatici, il cambio dell’olio, del liquido freni, delle pastiglie e poi tagliandi, ricarica clima, batterie, frizioni, marmitte…

Inviare promozioni mirate ti permette di intercettare e anticipare i bisogni dei tuoi potenziali clienti consentendoti di aumentare il fatturato. Il web marketing è lo strumento a tua disposizione che è in grado da solo di aiutarti a guadagnare di più. Una strategia di marketing ben definita, ti aiuta infatti ad attirare clienti e promuovere la tua autofficina. Certo non è una bacchetta magica e non si può pensare di vedere entrare nella propria officina file di persone dall’oggi al domani. Ma mettendoci il dovuto impegno, nell’arco di qualche mese inizierai a vedere i primi risultati.

Per fare web marketing e vendere online non è necessario aprire un sito e-commerce, come spiega Stefano Colonna, Ceo di Movylo, nel post linkato. Aprire un sito e-commerce è molto dispendioso: richiede tempo e risorse, che sarebbe più utile che invece continuassi a dedicare alla tua attività principale, l’autofficina. Oltre alla creazione del sito poi bisogna pensare come posizionarsi, a chi rivolgersi e, soprattutto, bisogna farsi trovare dai clienti, cosa tutt’altro che scontata.

Come fare allora marketing in un’officina senza avere un sito Web?

Attira clienti in officina con Movylo: l’ufficio marketing per chi non ce l’ha

Movylo è il servizio che nasce proprio per aiutare le officine come la tua a fare marketing e a favorire gli acquisti dei propri clienti. Il pilota automatico, lavora al posto tuo inviando periodicamente messaggi promozionali per aumentare le vendite. Si tratta di promozioni automatiche per attirare clienti nella tua officina. Ciascuno di essi potrà visualizzare via sms/email e via App le tue promozioni e acquistarle pagandole subito, per fissare comodamente un appuntamento in officina e ‘riscuotere’ il coupon prepagato. Puoi creare pacchetti che includono servizi come il check sull’olio motore, sul liquido raffreddamento, liquido freni, liquidi tergicristalli, pressione gomme, dischi e pastiglie, ammortizzatori, climatizzatore.

Quante vendite perdi ogni anno, perché non incentivi abbastanza gli acquisti? Clicca sul link per scoprirlo. Dedicando 10 minuti alla settimana a Movylo potrai definire la tua strategia per far crescere la tua lista clienti e aumentare le tue vendite. Statistiche dettagliate ti permettono di monitorare l’andamento delle tue promozioni e migliorarle nel tempo.

Ecco le nostre idee per autofficina per vendere di più sfruttando il web e attirare clienti nella tua officina.

Costruisci la lista clienti della tua officina

Per attirare clienti nella tua officina inizia costruendo la tua lista. Crea e alimenta con tutti i dettagli che ti riguardano, come orari, giorni di apertura e foto, il tuo profilo sui principali social network: Facebook, Google My Business, Instagram, Twitter… Collega i tuoi profili a Movylo, in modo di trasformare i tuoi fan in nuovi frequentatori della tua officina. Conoscere le persone a cui ti rivolgi ti permette di adattare il modo di comunicare. Potrai essere più o meno tecnico a seconda del livello di competenza dei tuoi interlocutori. In questo modo dimostri che la tua autofficina offre un servizio trasparente e metti in luce la volontà di entrare in relazione con i tuoi clienti, favorendone la fidelizzazione.

Pianifica attività officina

Movylo ti aiuta nella pianificazione dell’attività dell’officina permettendoti di accettare prenotazioni anche via App oltre che via web. Potrai così fissare nuovi appuntamenti e gestire le prenotazioni velocemente e in modo organizzato.

Invia promozioni periodiche

Per attirare clienti in officina e incentivare gli acquisti, puoi inviare:

Promozioni abbinate ai controlli auto periodici di routine, come il cambio gomme, la revisione, il tagliando. In queste occasioni puoi offrire la vendita diretta di servizi aggiuntivi a prezzi scontati. Per esempio puoi creare dei pacchetti per la sostituzione dei tergicristalli a tutti coloro che vengono a cambiare le gomme. Puoi offrire inoltre ad un prezzo scontato la custodia pneumatici nella tua officina e anche la sanificazione degli ambienti interni. Puoi inoltre creare promozioni del tipo ‘parti in vacanza sereno’. O ‘viaggia in trasferta sicuro’ in cui includere tutti i controlli necessari per poter viaggiare in sicurezza.

Promozioni riservate a chi porta un amico. Il passaparola è sempre un ottimo metodo per acquisire nuovi clienti. Perché allora non incentivarli premiando chi ti permette di allargare il tuo giro d’affari?

Promozioni riservate ai clienti più fedeli. Le persone amano ricevere ricompense e doni. Perché allora non creare un programma fedeltà per premiare i tuoi acquirenti più fedeli? Il tuo obiettivo deve essere di diventare il punto di riferimento per tutti coloro che verranno nella tua officina per un controllo o un piccolo intervento alla propria autovettura.