Gestisci un’attività locale e vuoi scoprire come pubblicizzare il tuo negozio online per aumentare le vendite, senza investire grandi cifre? Certamente non puoi prescindere dall’attivazione di marketplace e dallo sfruttamento delle diverse piattaforme esistenti, come Facebook, Instagram o Movylo ad esempio. Devi invece fare più attenzione alla creazione di un e-commerce. Non che avere un e-commerce non sia utile, ma dal momento che richiede grandi investimenti sia in infrastrutture sia in promozione, è auspicabile partire prima dalla promozione online della propria attività fisica per far tornare i clienti ad acquistare.

Perché pubblicizzare il tuo negozio online

Pubblicizzare il tuo negozio online è molto importante perché il digitale è strettamente connesso e interscambiabile con il commercio fisico, soprattutto agli occhi dei consumatori finali.

In un anno particolare come il 2020 in cui gli spostamenti fisici delle persone sono stati profondamente ridimensionati e regolati a causa della diffusione del coronavirus, l’utilizzo di internet ha visto una forte impennata. Sono cambiate le abitudini di acquisto degli italiani, che hanno iniziato a navigare e acquistare online in modo più regolare, modificando i consumi.

La diffusione del digitale nel 2020

Secondo i dati resi noti da Netcomm il 36,4% dei consumatori ha pensato di acquistare online prodotti che prima acquistava in negozio. Sono 2.000.000 i consumatori in più dell’online. Le persone si fidano sempre più del web, dei sistemi di pagamento e dei distributori.

I marketplace sono sempre più rilevanti nel panorama della distribuzione: un vero e proprio punto di riferimento per i consumatori. Rappresentano il settore economico a maggiore crescita sia dell’e-commerce, sia del settore economico privato del nostro Paese.

I volumi di transazioni online sono aumentati del 15,4% negli ultimi 12 mesi, solo durante il lockdown del 7%, con una crescita del 10% della richiesta di prodotto.

Cosa vogliono dire questi dati? Considerati i numeri in crescita di utenti e consumi sul web, non si tratta più ‘solo’ di ‘esserci‘, quanto piuttosto di essere facilmente raggiungibili e riconoscibili. Per questo è fondamentale pubblicizzare il tuo negozio online. Devi farti trovare dai clienti e per farlo devi essere presente e attivo sulle principali piattaforme. Facebook, Instagram, Google MyBusiness, TikTok, Youtube. Devi cioè trovarti negli stessi ‘posti’ frequentati dai tuoi potenziali clienti.

Pubblicizzare un negozio online per aumentare le vendite

La promozione del tuo negozio online deve essere volta all’acquisizione di nuovi contatti e alla fidelizzazione dei tuoi clienti, che ti aiuteranno ad aumentare le vendite online potranno venire sia a incrementare vendite negozio fisico. Lo scopo di agganciare nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti sono due strategie per aumentare le vendite da perseguire entrambe.

Costruisci la tua mailing list

  1. Come acquisire nuovi contatti. Chiedi il contatto di chiunque entri nel tuo punto vendita sia che si tratti del shop fisico, sia che si tratti del tuo shop on-line. Devi farti lasciare almeno il nome e l’indirizzo email di chi entra per costruire la tua mailing list e poter contattare i potenziali clienti quando vuoi tu. Per incentivare le persone a lasciarti i loro dati puoi offrire degli sconti per il primo acquisto. In questo modo saranno invogliate a tornare. Ecco alcune idee per acquisire nuovi contatti gratis.
    • Appendi un manifesto sia di fianco all’uscita, sia di fianco alla cassa, in cui spieghi la tua iniziativa e rimandi alla pagina di registrazione online attraverso un QR code.
    • In aggiunta anche la semplice scheda di registrazione accanto alla cassa con una penna può andare bene, ma di questi tempi in cui è meglio limitare le interazioni fisiche, la registrazione online riduce i rischi, oltre agli errori di trascrizione.
    • Rendi disponibile un tablet da cui completare un form online che rendi disponibile ai tuoi clienti per potersi registrare.
    • Se hai uno shop online aggiungi un pop-up per la registrazione da mostrare ai nuovi clienti che arrivano sul tuo sito. Anche in questo caso dovrai incentivarli a lasciarti la loro email offrendo qualcosa in cambio: uno sconto sul prossimo acquisto, dei contenuti extra, un piccolo omaggio. In questo modo riuscirai a costruire la tua mailing list da cui partire per pubblicizzare il tuo negozio online.

Promuovi il tuo negozio online con il retargeting per fidelizzare i tuoi clienti

Facebook e Google ti permettono di pubblicizzare il tuo negozio e i tuoi prodotti alle persone che hanno visitato il tuo punto vendita, sia fisico, sia online. Così puoi far sì che i tuoi clienti fedeli tornino. Puoi infatti caricare la lista dei clienti che hai registrato in negozio, sulle piattaforme e mostrare loro le inserzioni pubblicitarie dei prodotti a loro più affini, a cui sono più interessati.

Se hai uno shop online puoi integrare nel codice del tuo sito il codice che Facebook ti mette a disposizione in modo da monitorare le loro interazioni con le tue inserzioni su Facebook e Instagram.

L’obiettivo è essere allineati alle preferenze delle persone per instaurare relazioni più profonde con il tuo negozio, sia online che offline.

Offri omaggi per pubblicizzare il negozio e attirare clienti

Fare regali serve a creare coinvolgimento utile sia a fidelizzare i tuoi clienti sia a trovarne di nuovi e far crescere la mailing list. I clienti felici saranno la migliore pubblicità per il tuo negozio, perché parleranno bene di te e dei tuoi prodotti. La cosa importante è scegliere accuratamente gli omaggi da fare: non troppo economici e non troppo onerosi per te. Su questo argomento leggi anche Come incrementare le vendite senza svendersi?

Movylo ti aiuta a pubblicizzare il negozio

Movylo è la piattaforma studiata e creata appositamente per aiutarti a pubblicizzare il tuo negozio partendo dalla lista clienti. Grazie al pilota automatico, che invia regolarmente messaggi mirati e promozioni ai tuoi contatti, potrai incentivare la tua lista clienti e sia aumentare le vendite online sia aumentare le vendite in negozio. Per saperne di più leggi Le tecniche per aumentare le vendite di un negozio (5 strategie).