Nella gestione di un business trovare nuovi clienti è un’attività fondamentale per poter ‘crescere e restare in salute’. Come sappiamo, non basta vendere ottimi prodotti o fornire servizi eccellenti e originali, è anche necessario che le persone sappiano che noi stiamo vendendo degli ottimi prodotti o dei servizi unici e che li  possano acquistare facilmente e velocemente.

Prendersi cura degli acquirenti attraverso l’esperienza di acquisto

Nel processo di vendita, infatti, oltre ai prodotti conta molto anche l’esperienza che fanno gli acquirenti. Dove, per esperienza si intende sia l’esperienza pura di acquisto, sia l’esperienza del post vendita. In poche parole conta la relazione che costruiamo. Inoltre conta l’immagine che diamo del marchio: cioè l’idea che i consumatori recepiscono della nostra identità. Il tuo è un ristorante di lusso o un fast food per consumare un pasto al volo e tornare a lavorare, più self service o bistrot? Nel caso di un negozio di abbigliamento gli abiti venduti sono da uomo, da donna, da bambino, casual elegante, sportivo, ecc.?

Definire tutti questi aspetti ti aiuta nella ricerca clienti, cosa molto importante sia nel mondo fisico sia nell’online. In entrambi i casi è necessario definire come trovare i miei potenziali contatti.

Ricerca di nuovi potenziali contatti

Ogni giorno è necessario dedicarsi a questa attività, per poter avere una lista contatti sempre più lunga a cui rivolgersi e proporre i propri prodotti/servizi. Si parte dall’identificazione dei potenziali consumatori per individuare le strategie più adatte a come trovare nuovi clienti. Prova a immaginare quanto potrebbe crescere la tua lista contatti se tutte le persone che entrano nel tuo negozio ti lasciassero i propri dati. Per incentivarli potresti offrire loro un piccolo omaggio, uno sconto o un vantaggio esclusivo. In questo modo potrai ricontattarli nuovamente per proporre nuovi acquisti.

Come trovare clienti online

Movylo ti aiuta a trovare nuovi clienti potenziali: ti basta collegare le sorgenti da cui registrare nuovi contatti come Facebook, Google MyBusiness, WhatsApp, il tuo sito, la App gratuita  (scaricabile da Google Play per Android e da App Store per Apple). Tutti gli utilizzatori di Movylo infatti hanno la possibilità di personalizzare il profilo della propria attività sulla App di Movylo, da cui inviare notifiche push, aggiornare i punti del programma fedeltà, assegnare premi e mostrare prodotti e servizi da far prenotare e acquistare direttamente.

I destinatari di Movylo sono tutte le attività commerciali che non hanno la possibilità di avere un ufficio marketing per incrementare le vendite.

Trova nuovi acquirenti curando le relazioni

Una volta collegate le sorgenti avrai più tempo da dedicare a come trovare acquirenti nuovi: realizzando i tuoi post sul web curando le relazioni online con i tuoi potenziali contatti e rispondendo e prevenendo le loro domande, dimostrando di avere una presenza costante e continuativa, per offrire un’immagine di solidità e affidabilità. Se gestisci un’attività locale è molto probabile che tu abbia poco tempo e poche risorse da dedicare al marketing e all’acquisizione della clientela. Questo non vuol dire però che non debba farlo. Quello che allora puoi fare è cercare di semplificarti la vita, riducendo il tempo da dedicare a tutto ciò che è possibile rendere automatico, in modo da avere più tempo per le altre attività.

Come cercare acquirenti nel marketing offline?

Trovare clienti attraverso la pubblicità

Pubblicare un annuncio sul giornale e trasmettere via TV e via Radio il proprio spot aiuta sicuramente se gestisci un business di medie-grandi dimensioni o hai la possibilità di rivolgerti ad una nicchia ben definita, ad esempio attraverso una rivista di settore, come magari nel caso di un ristorante. Se invece gestisci un’attività locale che non ha un suo target di riferimento specifico per te come nel caso di bar e pizzerie è molto più efficiente sfruttare canali differenti, come il web per trovare nuovi clienti, non fosse altro per i costi di realizzazione elevati.

Attrarre acquirenti con il telemarketing

Trovare clienti con il telemarketing è un’altra attività costosa. Negli ultimi anni inoltre le restrizioni a tutela della privacy dei consumatori hanno reso i potenziali clienti più consapevoli, per cui se da una parte reperire contatti da chiamare al telefono è sempre più difficile, dall’altra ha delle percentuali di riuscita non elevate, quindi un costo acquisizione nuovi clienti elevato, pertanto resta un’attività da valutare molto bene. Può essere una strada da esplorare nel caso in cui tu gestisca un centro benessere o un salone di bellezza per esempio, ma siamo sicuri che non convenga di più, in termini di spesa, trovare nuovi clienti su internet sfruttando ad esempio il retargeting? Per maggiori informazioni a riguardo leggi Come pubblicizzare il tuo negozio online.

Trovare nuovi contatti partecipando a fiere, manifestazioni ed eventi

Trovare nuovi clienti partecipando a eventi, fiere e manifestazioni è sicuramente un ottimo sistema, per esempio nel caso in cui tu gestisca una libreria o un negozio di mobili…Ma al momento è tutto bloccato fino a data da definirsi a causa del coronavirus, per cui è meglio scegliere altre strade, almeno per ora.

Creare delle partnership con altri esercizi commerciali per attrarre nuovi clienti

L’unione fa la forza. Creare delle partnership con altri esercizi commerciali per attirare e acquisire nuovi acquirenti è certamente un modo proficuo per potenziare il proprio business. È sufficiente creare delle specifiche promozioni e pacchetti da acquistare in abbinamento e si potranno trovare nuovi potenziali clienti. Per esempio abbinando i vini di una vineria ai piatti di un ristorante d’asporto, o dei trattamenti di bellezza al taglio di capelli, ecc.

Trovare nuovi clienti sfruttando il seguito degli influencer

Come abbiamo già spiegato in Marketing passaparola. Come trovare nuovi clienti la fonte che fornisce un’informazione è essenziale e contribuisce in maniera sostanziale alla diffusione di un messaggio, per cui riuscire a individuare e coinvolgere gli influencer più adatti alla promozione dei tuoi prodotti è senz’altro una mossa vincente.

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