Cos’è Groupon

come funziona Groupon

Cos’è Groupon e come funziona per i venditori? Groupon è una solida azienda che nasce oltre 10 anni fa, nel 2008 e funziona per offrire vantaggi sia alle attività commerciali sia ai consumatori finali. Idealmente raggruppa Buoni Sconto (Coupon) emessi da diverse aziende e li organizza presentandoli per temi e in base alla localizzazione. Ogni giorno propone agli iscritti nuovi acquisti nella zona di riferimento. Iscriversi a Groupon è gratis. Gli utenti che aderiscono a un’offerta la acquistano online pagandola in anticipo, per poi riscuoterla direttamente nel punto vendita entro un certo limite di tempo.

Cos’è Movylo

cos'è Movylo

Cos’è e come funziona Movylo? Movylo è una soluzione di marketing pensata apposta per aumentare i guadagni delle piccole attività commerciali locali. Offre un servizio di promozione automatica, proprio come farebbe un ufficio marketing dedicato, per far tornare i clienti e aumentare le vendite. Una volta a settimana circa invia alla lista clienti, di proprietà del singolo venditore, offerte e promozioni per incentivare nuovi acquisti. Gli utenti che aderiscono a un’offerta la possono sia acquistare online pagandola in anticipo, sia prenotarla e pagarla direttamente nel punto vendita al momento della riscossione, entro un certo limite di tempo. Inoltre Movylo, rispetto a Groupon, consente di creare programmi fedeltà e gestire le raccolte punti, di organizzare le prenotazioni di tavoli e appuntamenti e di gestire in autonomia le consegne a domicilio.

Come funzionano i coupon di Groupon? Quali i vantaggi per i venditori?

Come funzionano i coupon di Groupon

Per capire come funzionano i coupon di Groupon cerchiamo di capire quali sono i vantaggi che il portale offre a consumatori e commercianti. Ai primi viene data la possibilità di acquistare prodotti e servizi a prezzi convenienti. Come funziona Groupon per i venditori invece? Agli operatori commerciali viene prospettato di:

  • Aumentare i ricavi.
  • Trovare nuovi clienti e clienti ricorrenti.
  • Raccogliere informazioni sulle abitudini di acquisto dei clienti.

Come funzionano i coupon di Movylo? Che vantaggi per i commercianti?

come funzionano i coupon di Movylo

I coupon di Movylo funzionano principalmente in un’ottica di fidelizzazione, in modo fluido e non invasivo. Ai clienti si offre la possibilità di aderire anche a programmi fedeltà per guadagnare premi. Per mantenere salda la relazione con il cliente, ricordargli i prodotti/servizi a catalogo e incentivarlo a tornare più spesso. Alle attività commerciali Movylo offre la possibilità di:

  • Aumentare le vendite sia on line sia nel proprio punto vendita;
  • Fidelizzare i propri clienti anche grazie a programmi fedeltà;
  • Accettare prenotazioni di tavoli e appuntamenti;
  • Organizzare le consegne a domicilio;
  • Trovare nuovi clienti integrando diverse sorgenti al profilo Movylo.

Come vendere su Groupon.

Come vendere su Groupon

Per poter essere partner e vendere su Groupon i propri prodotti e servizi ai consumatori finali, un’azienda deve applicare forti sconti. Ecco come funziona Groupon per i venditori. I ‘deal‘, le promozioni, devono essere proposti ad un prezzo scontato del 50 e il 90% sul prezzo di listino. Questa è la ragione principale per cui tanti utenti utilizzano il servizio. Per avere accesso a beni a prezzi stracciati.

Ogni azienda deve inoltre riconoscere al portale una percentuale compresa fra il 42% e il 50% su ogni vendita realizzata.

Questo significa che fatto 100 € il prezzo di vendita di un prodotto finale, se lo si offre a metà prezzo, il cliente lo pagherà 50€ di cui almeno 21€ saranno trattenuti da Groupon. Il commerciante incasserà 29€ e in più dovrà sostenere i costi ‘vivi’ legati alla produzione dei prodotti e l’erogazione dei servizi.

Praticamente è come se stesse regalando i suoi servizi. E questo è esattamente l’approccio che dovrebbero avere i commercianti registrando i propri deal sul portale. Groupon funziona se viene considerato e gestito come un investimento, per offrire a un vasto pubblico la possibilità di testare i propri prodotti e servizi. Si tratta insomma del punto di partenza per attrarre nuovi clienti da conquistare e fidelizzare.

Come vendere su Movylo

Come vendere su Movylo

Per iniziare a vendere online con Movylo è necessario aderire a uno dei tre Piani di abbonamento disponibili: Fai da te, permette di gestire fino a 500 clienti e 100 prodotti, Senza pensieri per gestire fino a 1000 clienti e 100 prodotti e Senza Pensieri Unlimited permette di gestire fino a 10000 clienti e 1000 prodotti. Una volta sottoscritto l’abbonamento mensile ogni commerciante avrà accesso alle funzionalità della piattaforma per la creazione di programmi fedeltà, la creazione e l’invio di promozioni e offerte, l’attivazione del pilota automatico per invii automatici periodici, la vendita diretta on line anche tramite app, la gestione delle prenotazioni e delle consegne a domicilio.

A differenza di Groupon, non esiste una soglia minima di sconto da applicare per poter inviare le proprie promozioni, inoltre Movylo non trattiene alcuna percentuale sulle vendite realizzate. I clienti non sono di Movylo, ma dei commercianti che ne sfruttano le caratteristiche a proprio vantaggio.

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Come funziona Groupon per i venditori e come usarlo

Come usare Groupon

Una volta compreso il funzionamento di Groupon per i venditori ti sarà più facile pensare a come usare il portale per trarne profitto. Fin dall’inizio è importante avere chiaro quale obiettivo si intende raggiungere vendendo su Groupon. Perché si vuole creare una promozione? Si vogliono trovare nuovi clienti a cui far provare i propri prodotti e servizi per far conoscere la propria attività commerciale o per rilanciarla?

Questo comporta anche una valutazione approfondita sul numero di Coupon che è possibile emettere utilizzando il portale. Per un commerciante non è infatti sostenibile gestire la propria attività facendo affidamento solo sui guadagni provenienti da Groupon.  

Ogni nuovo cliente che arriva tramite Groupon dovrebbe ancora essere considerato come un cliente potenziale, da coccolare e fidelizzare. È ovvio che non tutti questi nuovi clienti ritorneranno, indipendentemente dal prodotto/servizio, perché molti vanno veramente alla ricerca solo delle grandi offerte.

Come usare Movylo e fidelizzare i clienti

come usare Movylo

Per un’azienda è fondamentale riuscire ad attrarre clienti che potranno tornare altre volte ad acquistare, diversamente si innesca un meccanismo di caccia all’offerta in cui i clienti si fidelizzano alla piattaforma, come Groupon appunto, invece che alla tua attività commerciale che offre le sue promozioni sul portale. Come spiegato anche nell’articolo ‘Come incrementare le vendite senza svendersi‘ è necessario trovare il giusto equilibrio fra offerte e prodotti a prezzo di listino. Movylo, serve proprio a questo: ti aiuta a creare e costruire una strategia di marketing per incentivare le vendite facendo leva sui tuoi prodotti specifici, senza dover svendere il tuo lavoro.

Movylo consente alle piccole attività commerciali di vendere anche on line, senza bisogno di avere un e-commerce. Grazie al pilota automatico ti permette di mantenere la relazione con i tuoi clienti inviando con regolarità offerte e promozioni. È uno strumento che ti aiuta a fare marketing online e offline, Groupon invece a causa dei suoi costi elevati è più indicato per il lancio di nuovi prodotti, quindi per un utilizzo più sporadico

Abbiamo visto come funziona Groupon per i venditori e come funziona Movylo. I destinatari di entrambi i servizi sono le attività commerciali. Alla luce di questo per poter trarre maggiori guadagni l’ideale sarebbe utilizzare entrambi i servizi in abbinamento. Strutturare delle offerte esclusive da proporre su Groupon più sporadicamente per consentire ai consumatori di testare specifici prodotti/servizi. Un centro estetico potrebbe offrire per esempio su Groupon un nuovo trattamento per farlo conoscere a nuove persone.